Milano, tentano di acquistare 700mila euro in criptovalute con soldi falsi. Scoperta la banda

Tre uomini e una donna di nazionalità straniera incastrati dai finanzieri del comando provinciale

La banda di truffatori incastrata dai finanzieri

La banda di truffatori incastrata dai finanzieri

Milano, 2 marzo 2023 - I finanzieri del comando provinciale di Milano hanno fermato una banda di truffatori che ha provato ad acquistare criptovalute per un controvalore in contanti di circa 700mila euro utilizzando banconote false.

In particolare, gli accertamenti dei militari del nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano hanno consentito di individuare il luogo dell'incontro tra il detentore del wallet contenente la valuta virtuale e i truffatori, interessati all'acquisto in contanti.

Gli acquirenti, tre uomini e una donna di nazionalità straniera, due dei quali gravati da specifici precedenti di polizia, si sono presentati con modi e abbigliamento distinti. Hanno mostrato una valigetta contente numerose banconote dal taglio di 200 euro raggruppate in mazzette. Hanno quindi iniziato il conteggio del denaro, con l’aiuto di una macchinetta conta banconote facendo forte pressione al venditore affinché concludesse velocemente il trasferimento della valuta virtuale in suo possesso su un dispositivo ledger.

L'intervento delle fiamme gialle ha permesso di interrompere la transazione, che avrebbe spossessato il venditore del saldo del proprio portafoglio digitale contenente l'equivalente di circa 700 mila euro: di tutte le banconote esibite dai truffatori, infatti, solo poco più di 45mila euro sono risultate genuine, mentre tutte le altre si sono rivelate false. I finanzieri hanno quindi proceduto al sequestro delle banconote, degli strumenti utilizzati per il conteggio del denaro e degli apparati cellulari e informatici, compresi due dispositivi ledger per la custodia di criptovalute. I quattro truffatori sono stati segnalati all'autorità giudiziaria di Milano per i reati di tentata truffa, utilizzo di denaro falso, riciclaggio e auto-riciclaggio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro