
"Il Capodanno ai tempi del Covid? Quest’anno sarà assolutamente improbabile realizzare il grande concerto in Piazza Duomo come negli anni scorsi. Abbiamo lanciato un concorso di idee per chiedere alle agenzie che lavorano nell’organizzazione di eventi di proporci un nuovo format innovativo, che abbia caratteristiche legate alla multimedialità e riesca a coniugare da un lato la partecipazione per i festeggiamenti del 31 dicembre e dall’altro una presenza fisica in piazza che non potrà essere quella tradizionale". Parole dell’assessore comunale alla Cultura Filippo Del Corno, che chiama a raccolta i privati per pensare a un Capodanno a misura di emergenza coronavirus.
Niente musica in piazza?
"Magari nei progetti che ci verranno proposti ci sarà anche una dimensione musicale, siamo aperti a tutte le proposte creative. Crediamo però che la strada sia quella di una grande installazione multimediale, che segni il countdown del 2020 con un bell’augurio per il 2021".
Sarà uno spettacolo anche da vedere da casa, in streaming?
"Sicuramente deve essere un format che sappia coniugare presenza fisica e virtuale".
Piazza Duomo aperta, ma fino a un certo punto, viste le regole per il distanziamento?
"Certo. Le regole sul non assembramento saranno ancora in vigore il 31 dicembre o saranno state allentate di poco. Ma ci piace l’idea che Piazza Duomo sia vissuta anche quest’anno. Questo Capodanno può essere una bella occasione".
In che senso?
"Noi speriamo che le agenzie di eventi ci propongano un’innovazione capace di diventare una nuova tradizione. Noi daremo loro una mano premiando con un rimborso anche la seconda, terza e quarta classificata".
Niente concerto, quindi budget comunale ridimensionato (100 mila euro, non 360 mila come l’anno scorso). C’entra anche la crisi economica da Covid?
"Sì, il Comune non può disporre del bilancio degli anni scorsi e la spesa per il Capodanno deve essere ridotta. Ma l’investimento chiesto ai privati è meno oneroso che per organizzare un maxi-concerto. E potranno anche utilizzare l’Ottagono della Galleria per promuovere l’evento di Capodanno".
Linus non è più il direttore artistico del Capodanno?
"Lo è stato negli ultimi due anni, quando c’era il concerto".
M.Min.