Milano, pronta entro fine mese la ciclabile delle polemiche

Conto alla rovescia per la Amendola-Monte Rosa-Buonarroti, con la chiusura del cantiere infinito

Lavori in corso

Lavori in corso

Milano, 21 agosto 2020 - Sarà pronta entro fine mese la discussa pista ciclabile Amendola-Monte Rosa-Buonarroti, frutto di un «cantiere infinito» che ha tenuto i residenti sul piede di guerra per via di lavori a singhiozzo (partiti nel 2017) e spazi rimasti off limits in attesa che ripartissero le ruspe. Un ritardo che, come aveva spiegato il Comune lo scorso gennaio, è stato da imputare «all’impresa inadempiente».

Il contratto è stato rescisso a gennaio, l’area è stata poi presa in carico dall’Amministrazione per la messa in sicurezza, la pulizia e il ripristino dei percorsi pedonali, la segnaletica di cantiere e la fila di transenne. A febbraio erano ripartiti i lavori del primo lotto a cura di un’impresa dell’appalto comunale di manutenzione straordinaria delle strade. Poi c’è stato il blocco dovuto all’emergenza sanitaria. E questo cantiere è stato tra i primi a riaprire dopo il lockdown.

Molti residenti ora si chiedono quando i lavori finiranno, e alcuni manifestano disappunto anche per l’opera in sé, prospettando disagi. «I lavori sono andati a rilento - commenta Francesca Pivato -. Il lato di piazza Buonarroti è rimasto chiuso per molto tempo, con la conseguenza che nell’area si è accumulata sporcizia e siamo arrivati ad avere anche i topi. La nostra piazza è stata snaturata, un peccato in un luogo che ospita pure la prestigiosa casa di riposo Giuseppe Verdi. Le carreggiate, poi, sono state ristrette e sono stati tolti numerosi parcheggi».

Enrico Minelli aggiunge che «è imbarazzante vedere da tanto tempo la piazza sottosopra. Mi preoccupo anche per le barriere architettoniche, per il fatto che la ciclabile non sarà utilizzata da molte categorie di cittadini e perché sono stati tolti troppi parcheggi. Temo anche traffico e ingorghi».

Altri, invece, sottolineano la «comodità di poter percorrere in sicurezza anche questo luogo della città, con le dueruote». E non vedono l’ora di poter utilizzare la nuova ciclabile. Il pacchetto «completo», da 5 milioni di euro, è da realizzare in più fasi. L’opera complessiva collegherà le ciclabili già realizzate di via Pagano con viale Monte Rosa, connettendo il Parco Sempione al QT8 e al Monte Stella. Critica Tiziana Vecchio (Lega), assessore all’Urbanistica del Municipio 7: «I lavori sono durati anni, iniziati nel 2017 con il cantiere in Monte Rosa e nel 2019 in piazza Buonarroti. Progetti mai condivisi con il Municipio e molto discutibili».

La nota positiva è il cantiere finalmente quasi concluso. A quest’opera si aggiunge l’intervento di ciclabilità diffusa lungo l’itinerario Bisceglie-Buonarroti con la realizzazione di due corsie ciclabili monodirezionali protette dalla sosta in via Sardegna e via Buonarroti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro