Opere d’arte per i parchi realizzate dagli alberi caduti durante il nubifragio

Il Comune di Milano lancia il bando per dare nuova vita ai tronchi divelti nella tempesta dello scorso 25 luglio

Uno dei tanti alberi di Milano abbattuti dal nubifragio del 25 luglio

Uno dei tanti alberi di Milano abbattuti dal nubifragio del 25 luglio

Trovare bellezza anche nella devastazione. È così che si potrebbe presentare l’iniziativa lanciata dal Comune di Milano che consiste nella realizzazione di opere d’arte ricavate dalle tonnellate di legna degli alberi abbattuti dal nubifragio che si è riversato sul capoluogo lombardo alla fine del luglio scorso.  

Il Comune pubblicherà un bando rivolto ad artisti, falegnami, studi di architettura ma anche scuole e associazioni. La giunta ha approvato le linee di indirizzo del bando che chiede di proporre, a titolo gratuito, progetti artistici indicando anche le aree verdi dove si preferirebbe metterli fra quelli individuati da Palazzo Marino: ovvero i giardini Montanelli, il parco Sempione, Lambro, parco della Martesana, Forlalini, della Vettabia, Cascina Bianca, Trenno, delle Favole e Monte Stella.

Il tema delle opera sarà il rapporto tra uomo e natura per sensibilizzare sui temi ambientali e sul cambiamento climatico. A scegliere fra tutte le proposte sarà una commissione che valuterà l'aderenza al tema, la qualità progettuale, ma anche la sicurezza e la capacità di resistere all'aperto. «Con questo bando vogliamo lasciare alla città, proprio nei parchi, un promemoria di quella notte e dare a tutti e tutte un'occasione per riflettere sul presente e sul futuro - ha spiegato l'assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi -, sull'impatto del cambiamento climatico per la nostra città. L'idea che dai nostri alberi abbattuti dal vento possa nascere un'opera d'arte, un oggetto di design, un oggetto di arredo urbano, è non solo consolatoria ma rappresenta uno stimolo a coltivare la memoria».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro