Milano è la “capitale” di Tinder Prima città per incontri in trasferta

Nel 2022 la app di appuntamenti è tornata ad essere utilizzata su vasta scala dopo gli anni dell’allarme Covid. I trend più diffusi? La “situationship” (a metà tra relazione e amicizia) e gli aperitivi senza bere alcolici

di Massimiliano Mingoia

Milano è la città italiana preferita dagli utenti di Tinder che vogliono viaggiare e incontrare ragazzi o ragazze nella loro meta di destinazione. Sì, parliamo di Tinder, una delle app di incontri più famose al mondo – è nata negli Stati Uniti esattamente dieci anni fa – e di una delle funzionalità extra della app, Passport, che permette di mettere “mi piace” a persone lontane dalla nostra zona geografica (praticamente in tutto il mondo), semplicemente ricercando il nome di una città oppure inserendo una puntina sulla mappa.

La preferenza meneghina della funzione Passport di Tinder (dopo Milano, le altre due mete preferite sono Roma e Firenze) è solo uno dei dieci trend illustrati ieri mattina nel capoluogo lombardo dai vertici italiani – il communication manager per il Sud Europa Vicente Balbastre Tio e il digital creator Gordon – della app di incontri che quest’anno, dopo gli anni difficili dell’emergenza Covid, è tornata ad essere utilizzata su vasta scala dai giovanissimi della Generazione Z ma non solo. Tinder, considerata per tanto tempo un’app usata soprattutto per incontri amorosi o sessuali da “toccata e fuga’’, punta sempre più a diventare una app per incontri su più vasta scala, dalla semplice amicizia alla conoscenza di una sera per bere qualcosa insieme fino alla relazione duratura.

Ma ecco gli altri trend di Tinder nel 2022. Il primo in assoluto è la “ situationship’’, sempre più diffuso e riconosciuto. A metà tra una relazione ufficiale e un’amicizia, la situationship è essenzialmente una relazione romantica libera da definizioni o regole. Su Tinder c’è stato un aumento del 49% nelle menzioni in bio di questo trend. Non solo, un utente su 102 afferma di essere alla ricerca di una situationship come soluzione per vivere le relazioni in maniera più serena e tranquilla.

Un altro trend: essere positivi è trendy. La nota emoji del parcheggio (P come Pushin P) è stata l’emoji di tendenza numero uno su Tinder nel 2022. E ancora: basta ritrovarsi per cena. Non tutte le abitudini adottate durante la pandemia sono scomparse. Attività come “Andiamo in spiaggia” (10%), “Picnic” (23%) e “Prendiamo un caffè” (25%) sono aumentate nelle bio di Tinder. Ma anche gli appuntamenti per i concerti o per i grandi festival musicali sono in netta ascesa. Non solo. Gli incontri diventano sempre più alcol-free. Bere alcolici non è considerato trendy da molti utenti.

Le parole d’ordine di Tinder sono Funny, Fresh, and Forward. Il senso dell’umorismo sembra essere la qualità più apprezzata in un potenziale Match, ma non solo: il 73% dei giovani dichiara di essere alla ricerca di qualcuno che dica chiaramente cosa vuole e che abbia una buona igiene. Non è finita. Il 75% degli iscritti a Tinder è alla ricerca di un partner che sia impegnato in questioni sociali. Per i giovani italiani, ad esempio, i diritti della comunità LGBTQ+ e la questione ambientale sono di primaria importanza.

L’ultima tendenza da segnalare riguarda l’oroscopo: scrivere il proprio segno zodiacale nel profilo è ormai una priorità, insieme alle preferenze riguardanti il fumo, gli animali domestici e la dieta. Leone, Scorpione e Cancro sono stati i più inclini a includere il proprio segno nella bio, ma non finisce qui. Sorprendentemente, la maggior parte delle volte i Match avvengono tra persone dello stesso segno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro