DANIELE MONACO
Cronaca

Milano Digital Week: ecco "Chiara", il robot intelligente che risponde ai turisti

Al debutto l'assistente digitale che risponderà dialogando con i turisti. La presentazione anticipa gli eventi della Milano Digital Week. Sala: "Milano città mondo"

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala (Newpress)

Milano, 12 marzo 2018 - "Milano Città stato? No, piuttosto una città-mondo". E' la nuova definizione del sindaco Giuseppe Sala, nel giorno in cui viene presentata nella sede di Microsoft "Chiara", l'assistente virtuale che accoglie online sul portale Turismo del Comune di Milano i visitatori dei cinque continenti rispondendo a tutte le loro domande. Fino a che ora è aperto il Duomo? Dove si comprano i biglietti per la Scala? Come raggiungere San Siro? Questi alcuni esempi delle questioni che si potranno rivolgere alla chatbot. Ovvero un robot, o meglio un software, in grado di rispondere con precisione crescente a queste e altre curiosità di chi desidera muoversi scoprendo la città.

Sviluppato da Microsoft e dal partner Teorema, Chiara è il progetto al centro di una Call lanciata in estate dal Comune di Milano. La presentazione avvenuta in via Pasubio ha anticipato e integrato la Milano Digital Week , in arrivo giovedì 15 con 400 eventi ufficiali. Tanta carne al fuoco sul fronte dell'innovazione e il primo cittadino non nasconde l'orgoglio di una città "pioniera" e "'non capitale' per definizione ma che afferma la sua leadership di fatto. Milano - ha proseguito - non sarà mai una 'Città stato' come Parigi che assomma in sé le qualità francesi. Milano è piuttosto una 'città mondo'. Una micrometropoli inserita in contesto mondiale di città, con una tendenza a ingrandirsi e a essere una frontiera del nuovo".

Un ragionamento che si incardina su una consolidata visione globale di Sala: "Sono convinto che in questo periodo storico le città avranno ruolo ancor più importante nel cambiamento. E' qui dove le nostre aspettative prendono forma e a Milano l'innovazione tecnologica nasce e trova sedimento perché è voluta dai cittadini. Milano - ha proseguito Sala - ha profonde radici nella storia e nella cultura, nell'arte, nell'architettura. Leonardo, ad esempio - fra le mete meneghine più richieste a Chiara c'è sicuramente il Cenacolo Vinciano -, è un personaggio che fa parte del suo percorso ma contempo la città apre una vera finestra sul futuro. Quello che ho capito lavorando come direttore generale di Telecom Italia è che è sbagliato imporre dall'alto. Ma a Milano c'è un terreno ideale perché i cittadini chiedono di poter utilizzare le tecnologie, per questo abbiamo lanciato la Milano Digital Week".

Un dato che si sposa con la proiezione al futuro di una città universitaria, che conta 11 atenei, 200mila studenti di cui quasi 20mila stranieri, in un attrattivo meccanismo di circolarità per l'economia anche in termini di risorse umane e culturali. Chiara, ancora in versione Beta, è stata inaugurata venerdì 9 marzo, sarà inizialmente disponibile in italiano e in inglese, ma in futuro potrà includere anche la capacità di dialogare in arabo e cinese.  Il progetto potrà rappresentare anche uno strumento di innovazione del servizio pubblico e di semplificazione del rapporto con la cittadinanza, attraverso un dialogo “umano” con quella che di fatto è un’intelligenza artificiale. La sperimentazione è stata sviluppata in pochissimo tempo e potrà essere gradualmente perfezionata, beneficiando della capacità di apprendimento dell’AI, per offrire feedback sempre più puntuali in base ai livelli di soddisfazione dell'utente. Inizialmente vi sarà sempre un operatore per monitorare il funzionamento e verificare quali informazioni vanno integrate.