Milano, in arrivo le nuove cabine telefoniche: dalla ricarica dei cellulari al tasto contro le molestie. Cosa potranno fare

Tim ha presentato le “stazioni intelligenti”: dei dispositivi che offriranno una lunga serie di servizi oltre a quello tradizionale delle chiamate

Milano cambia volto anche nei piccoli dettagli che da sempre caratterizzano la città. Si inseriscono in questo discorso anche le cabine telefoniche, al centro di un nuovo progetto sponsorizzato da TIM. L’operazione valorizzare una parte del patrimonio storico della telefonia pubblica tradizionale in corso di dismissione sul territorio nazionale. 

L'operatore telefonico ha deciso di lanciare un nuovo genere di cabine telefoniche digitali, che permetteranno di accedere in modalità touch screen ad una vasta gamma di servizi e contenuti digitali. In Italia, le prime “stazioni intelligenti” saranno installate nel Comune di Milano che, già nel 2024, avrà a disposizione 450 postazioni. L’iniziativa si estenderà successivamente in altre 13 città italiane per un totale di circa 2.500 cabine digitali.

Le vecchie e le nuove cabine telefoniche
Le vecchie e le nuove cabine telefoniche

Caratterizzate da un design completamente rinnovato, le cabine digitali rappresentano un presidio evoluto e inclusivo, con applicazioni sensoristiche che consentiranno anche alle persone con disabilità motorie, barriere linguistiche o visive, di accedere alle informazioni e ai servizi digitali in modo personalizzato, semplice e veloce.

Le nuove cabine rappresenteranno per i cittadini una vera e risorsa: si potrà fruire di servizi di infotainment, di ricarica degli smartphone, di pagamenti digitali e ticketing, di chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali. Inoltre, le cabine digitali, che rientrano nel più ampio progetto di TIM ‘La parità non può aspettare’ per il gender gap, rappresentano un importante presidio per la sicurezza di fronte a situazioni di potenziale rischio. Grazie, infatti, al tasto ‘Women+’ è possibile accedere in tempo reale ad un servizio di supporto con operatore per segnalare, gestire ed assistere la persona che ne faccia richiesta. Si tratta di una funzionalità a valenza sociale che mette a disposizione della collettività uno strumento di contrasto agli episodi di violenza nei confronti delle donne o dei fenomeni di microcriminalità.

Le nuove cabine telefoniche
Le nuove cabine telefoniche

Rilevante anche il supporto alla cultura, al turismo ed alle informazioni istituzionali che in tempo reale il Comune vorrà fornire alla propria cittadinanza, ad esempio l’offerta artistica della città, dei cinema, teatri, musei, concerti ed eventi, acquistare i biglietti, scegliere un ristorante, prenotare un taxi, verificare le previsioni meteo e orari dei mezzi di trasporto, ottenere info sulla viabilità.