REDAZIONE MILANO

Metropolitana Lilla terminata, apre la stazione Tre Torri

Il taglio del nastro si terrà sabato 14 novembre. L'intera linea attraversa la città in meno di mezz'ora lungo un percorso di 19 stazioni, da San Siro a Bignami-Parco Nord

Il metro lilla

Milano, 11 novembre 2015 - Dopo la fermata Gerusalemme e Monumentale,  con l'apertura della stazione 'Tre torri' sabato 14 novembre alle 6 la linea M5 della metropolitana di Milano, la Lilla, sarà completa. "Con questa fermata sono aperte tutte le stazioni. M5 è una infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile di Milano, realizzata nei tempi previsti e senza extracosti e che in futuro potrà collegare Milano e la Brianza - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran -. Ringrazio la società M5, Atm, i tecnici del Comune di Milano, gli oltre 2mila lavoratori che hanno contribuito alla costruzione dell'opera per il lavoro di questi anni, che oggi consente a più di 130mila persone al giorno di spostarsi in città con la nuova metropolitana".

L'intera linea Lilla attraversa la città in meno di mezz'ora lungo un percorso di 12,9 chilometri e 19 stazioni, da San Siro a Bignami-Parco Nord. La nuova fermata Tre Torri è sponsorizzata da Generali e Allianz che, senza cambiarne la denominazione, avranno l'esclusiva degli spazi pubblicitari, corrispondendo a M5 S.p.A. e al Comune di Milano un totale di 5 milioni di euro suddivisi su un periodo di 10 anni. Generali e Allianz nell'area della fermata Tre Torri di CityLife occuperanno rispettivamente la torre progettata da Zaha Hadid e la Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki.