
Sopralluogo sul cantiere della M5 allo Stadio San Siro
Milano, 7 luglio 2014 - Fra poco meno di un anno si potrà andare allo stadio direttamente in metropolitana: la società Metro5 Spa, concessionaria per la progettazione, costruzione e gestione della linea lilla ha comunicato che prima dell'inizio di Expo verranno inaugurate cinque delle dieci stazioni rimanenti: Domodossola (connessione con il Passante ferroviario), Lotto (connessione con la M1), Segesta, San Siro ippodromo e San Siro stadio. Le fermate intermedie di Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre torri e Portello saranno inaugurate entro la fine di ottobre 2015. "Stiamo realizzando il programma ambizioso di realizzare una linea metropolitana in poco piu' di quattro anni - ha commentato nel corso del sopralluogo l'amministratore delegato di Metro5 spa, Giovanni D'Alo' - i lavori sono completati all'85 per cento e stiamo rispettando i tempi, se non ci saranno imprevisti".
L'ad della societa' ha aggiunto che i primi collaudi partiranno in autunno, nel mese di ottobre e "alcuni anche da fine settembre, sono gia' pronti i primi tre treni per iniziare a girare". Dal 1 marzo la metro lilla funziona su nove stazioni, da Bignami a Garibaldi, per un totale di 6,1 chilometri con un trasporto medio giornaliero di circa 50 mila passeggeri. Una volta ultimata, la linea M5, la prima in citta' automatizzata, colleghera' la citta' per 12,8 chilometri da Bignami a San Siro con un tempo di percorrenza di 26 minuti. La rete metropolitana milanese avra' cosi' 113 stazioni per oltre 100 chilometri di estensione.