Gru su binari metropolitana Milano: circolazione ancora sospesa tra Cernusco e Gessate

Il mezzo meccanico invaso le rotaie tranciando i fili della rete aerea. Lavori in corso: le reazioni e la mappa dei bus sostitutivi

Bussero - La catastrofe evitata per un soffio e i disagi del mattino per i pendolari della linea 2 da Gessate a Cernusco sul Naviglio, la tratta interrotta da ieri sera per il crollo del braccio di una gru sui binari alla stazione di Bussero. Il mezzo di cantiere è ancora lì, rovesciato, il lungo braccio adagiato laddove nei minuti prima prima del crollo transitavano i treni della sera. L'indagine in corso sta accertando cause e dinamica. Il mezzo incidentato era, specifica l'azienda, incarico a un'impresa esterna. Intanto, in un primo settembre da dimenticare, sono stati molti i cittadini che, non informati del disastro avvenuto in serata, hanno trovato le stazioni chiuse e sono stati indirizzati alle navette sostitutive. Subito istituite da Atm e che rimarranno in funzione fino a quando, e non si sa ancora quanti giorni saranno necessari, il cantiere sarà dissequestrato, la rete aerea sistemata e il transito dei convogli ripristinato. Un incidente avvenuto in uno degli scali teatro proprio in queste settimane degli ultimi lavori per il colossale intervento di abbattimento delle barriere architettoniche. Solo da 48 ore a Bussero era stato aperto il nuovo sottopasso dei binari, e il mezzo d'opera stava demolendo, a "conci" la vecchia passerella sopraelevata.

Sul posto il sindaco

Sul luogo dell'incidente, ieri sera e poi da il stamattina presto, il sindaco Massimo Vadori, mpegnato a raccogliere informazioni, in contatto continuo con l'azienda dei trasporti, e nel frattempo a tu per tu con i cittadini appiedati. "Molti non sapevano - così il sindaco - e forse ci voleva un rinforzo di personale qui a gestire le informazioni. Capisco però anche la difficoltà del momento e il fatto che le stazioni interessate sono diverse". Personale atm in forze nelle stazioni di Gessate e Cernusco, capolinea provvisori  dell'assetto d'emergenza e dei bus ibridi verdi che per tutta la mattina hanno fatto la spola sulla Padana Superiore. In rete video e post dei pendolari e dei primi studenti,, a capannelli verso le fermate. Per i busseresi c'è un problema in più. Qui la navetta sostitutiva serale, già in funzione per i cantieri notturni di sostituzione dei binari, non ferma per problematiche tecniche nell'abitato. La questione aveva già suscitato polemiche, "Ora -così ancora il sindaco- visto e considerato che il disagio e' moltiplicato e diurno, stiamo cercando come comune di istituire rapidamente un servizio di trasporto supplementare. Che traghetti i nostri pendolari alla più vicina fermata delle navette sostitutive. Una navetta per la navetta. Fa un po' ridere, ma è così".

I bus sostitutivi

Atm ha messo a disposizione degli utenti dei bus sostitutivi. Ecco l'elenco delle fermate. Cernusco S/N: Strada Padana Superiore, all’altezza di via Diaz. Villa Fiorita: fermata in via Gobetti (nelle vicinanze della stazione). Cassina de’ Pecchi: Strada Padana Superiore dopo via Venezia (in direzione Gessate), prima di via Matteotti (in direzione Villa Fiorita). Villa Pompea: Strada Padana Superiore prima di via Villa Pompea. Gorgonzola: piazza Europa. Cascina Antonietta: via Sondrio prima di via Linate 8 ottobre 2001 (in direzione Gessate), ad altezza del civico 81 (in direzione Villa Fiorita). Gessate: davanti al piazzale della stazione.

Atm

Atm ha fatto sapere che è "impegnata al massimo a garantire capillari informazione all'utenza della metropolitana verde e a limitare i disagi. Sui tempi di un ripristino delle corse ancora impossibile fare previsioni ". "I bus- ancora Atm -  sono stati immediatamente istituiti. Siamo impegnati nel far circolare ogni informazione su ogni mezzo a nostra disposizione, con messaggi nelle stazioni e sui convogli e continui aggiornamenti su app, siti e social. Nostro personale è a disposizione dei cittadini nelle stazioni interessate". Sul luogo dell'incidente questa mattina sono intervenuti i funzionari di Ats per le ispezioni del caso: "Ci atterremo rigorosamente alle loro indicazioni".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro