Quotidiano Nazionale logo
26 apr 2022

Fermata Lincoln, con la metro Lilla in centro

La road map del prolungamento della linea M5 tra Bignami e Monza si completa di un nuovo tassello

laura lana
Cronaca
Prolungamento M5, la fermata Lincoln diventerà la “porta urbana” della linea Lilla
Prolungamento M5, la fermata Lincoln diventerà la “porta urbana” della linea Lilla

Cinisello Balsamo, 27 aprile 2022 - La fermata Lincoln diventerà la "porta urbana" della linea lilla, garantendo la massima accessibilità da parte dell’utenza locale e sovracomunale. Introdotta nella variante di progetto, la stazione porterà il prolungamento del metrò in prossimità del centro: il cantiere si estenderà sul campo sportivo dell’ex istituto scolastico Peano e condizionerà solo marginalmente la viabilità. È stato approvato da Metropolitane Milanesi il programma di cantierizzazione per l’estensione della M5 tra Bignami e Monza. "In merito a questo hub, sono in corso le analisi per il recupero e riqualificazione urbanistica dell’ex Peano di proprietà di Città Metropolitana - spiega il sindaco Giacomo Ghilardi -. L’obiettivo è realizzare una stazione allargata: si sta studiando l’estensione fino all’area di intersezione con via Binella e l’integrazione delle connessioni ciclabili esistenti, prevedendo anche una velostazione".

L’altra stazione Testi-Gorki, sarà collocata nel parterre in mezzo alle carreggiate di fronte al complesso scolastico Parco Nord. Senza interruzione di traffico, sarà prima costruita una semirampa della passerella pedonale parallela a quella esistente, poi sarà creato l’accesso ovest della stazione e il corridoio di collegamento sotto ai binari della metrotranvia 31 in direzione Milano. Questa fase comporterà la deviazione dei veicoli sul parterre, mantenendo le 3 corsie attuali e sostituendo per 5-6 mesi la linea 31 con un servizio bus: i lavori saranno programmati durante l’estate per limitare i disagi agli utenti. Nella seconda fase saranno completati gradualmente l’accesso e le scale sul lato est della stazione, con deviazione della carreggiata di viale Fulvio Testi. Infine, ci sarà la costruzione del corpo centrale nello stesso parterre, dove erano state deviate in precedenza le carreggiate. Seguendo questa stessa sequenza, sarà realizzata anche la terza stazione Rondinella-Crocetta: al termine dei lavori le due carreggiate di viale Fulvio Testi potranno essere rimodulate con una riduzione a 2 corsie.

«A questo proposito, i nostri uffici hanno invitato a una valutazione per agevolare l’immissione dei veicoli nelle intersezioni lungo il tratto di viale Fulvio Testi tra via Clerici e via Ferri per evitare di congestionare il traffico nelle ore di punta - sottolinea il sindaco -. Inoltre, si è avanzata la richiesta di analisi sulla possibilità di un passaggio pedonale di collegamento tra la stazione Rondinella-Crocetta e viale Romagna, che andrebbe a integrare il progetto biciplan di Città Metropolitana per la riqualificazione delle piste ciclabili laterali lungo viale Fulvio Testi". La roadmap del prolungamento della M5 si è sviluppata prevedendo anche eventuali modifiche, come lo sbinamento della linea in direzione Bresso e Cusano, che è ora in fase di verifica di fattibilità tecnica ed economica.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?