Melzo, acqua e getti di vapore: è la spazzatrice intelligente

Prove generali del nuovo macchinario adatto per pulire il centro. Il sindaco Fusè: "L’unico vero rimedio allo sporco resta però l’educazione"

La nuova spazzatrice intelligente di Melzo

La nuova spazzatrice intelligente di Melzo

Melzo (Milano) - Acqua calda e fredda e getti di vapore da lance per una città più pulita: debutta a Melzo la nuova 'spazzatrice intelligente' firmata Cem. Prova generale per il nuovo macchinario ecologico pronti a sposare il nuovo sistema di lavaggio, particolarmente efficace, si spiega, su centri storici e elementi di arredo urbano, pavimentazioni, piccoli spazi e superfici danneggiate da piccioni o graffiti.

"Una dimostrazione interessante - così il sindaco Antonio Fusè - Cem si dimostra ancora una volta un partner prezioso per i Comuni e la tecnologia può dare una grossa mano. Resta un dato: l’unico vero rimedio contro sporco e mancanza di decoro nel centro urbano restano la civiltà e il senso di responsabilità dei cittadini". Un problema, quello della "città sporca", spina nel fianco dell’amministrazione. In particolare nel centro storico, alle prese con problemi di pulizia e, soprattutto, di abbandono di rifiuti e sacchetti. Per fronteggiare problema e critiche, solo nei giorni scorsi il Comune aveva notificato una revisione dei protocolli con Cem per un potenziamento del servizio. Il nuovo accordo prevede un incremento del servizio di pulizia manuale in centro con un nuovo turno la domenica mattina, in piazza Vittorio Emanuele e piazza della Repubblica, via Candiani e piazza della Vittoria, via Matteotti e via Agnese Pasta, Galleria Volta, via e piazza Sant’Alessandro. Ovvero le vie e le aree del centro più spesso oggetto di continue segnalazioni, anche via foto, dei cittadini.

Ma in previsione vi sono anche modifiche alle giornate di apertura del centro di raccolta di via Buozzi, che consentano maggiore flessibilità d’accesso ai cittadini, e la distribuzione di sacchetti per le deiezioni insieme a ecuosacco e sacchi per il multipak. Il nuovo sistema di idro pulizia di arredi e aree urbane è stato invece sperimentato in via Sant’Antonio, piazza della Vittoria, e zona Teatro Trivulzio, sempre nel cuore del vecchio nucleo. Il macchinario pilota ha lance e spazzole idonee a piccole spazi, fontane, monumenti e panchine.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro