Media Forlanini. Via al restyling dello “scheletro“

La scuola Forlanini a Sesto San Giovanni sarà sottoposta a un importante intervento di adeguamento sismico e efficientamento energetico grazie al finanziamento del Pnrr. I lavori riguarderanno l'intero edificio, con rinforzi strutturali, migliorie agli impianti e sostituzione dei serramenti per una conclusione prevista entro il 31 marzo 2022.

Media Forlanini. Via al restyling dello “scheletro“

Media Forlanini. Via al restyling dello “scheletro“

Adeguamento sismico strutturale ed efficientamento energetico sono i principali interventi alla scuola Forlanini. Nata alla fine degli anni ’50 nel cuore del quartiere Rondò, oggi la media è pronta a rifarsi "lo scheletro": grazie al finanziamento del Pnrr, sono partiti i lavori che riguarderanno l’intero edificio. "Insieme al nido Savona, si tratta del cantiere Pnrr più recente aperto a Sesto - ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano durante un sopralluogo -. Sarà realizzata la riqualificazione complessiva dell’immobile tra esterno e impianti. Fino a oggi le opere hanno riguardato la predisposizione del cantiere, che vale 2,5 milioni di euro".

Ora, quindi, si entra nel vivo dell’intervento che vedrà lavori locali di rinforzo statico, di rinforzo delle murature perimetrali esterne con l’applicazione di reti ad alta resistenza strutturale e una migliore rispondenza alle forze di ribaltamento. Ci sarà anche il rifacimento del solaio della palestra. ll progetto di efficientamento energetico prevede inoltre la sostituzione di tutti i serramenti di facciata con nuovi ad alta performance, la realizzazione di un isolamento termico con il sistema a cappotto sulle pareti esterne delle facciate con pannelli in lana di vetro ad alta densità, idrorepellente, prodotti con almeno l’80% di vetro riciclato e con una resina termoindurente di nuova generazione. Infine, saranno adeguati tutti gli impianti, compreso quello elettrico. La conclusione dei lavori è prevista entro il 31 marzo 202

La.La.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro