Morto Mario Artali, presidente onorario dei partigiani italiani ed ex deputato Psi

Lo ha comunicato con una nota il presidente dell'Anpi Milano Roberto Cenati. Classe 1938, fu anche consigliere comunale per il Garofano

Mario Artali durante una manifestazione di Anpi (Facebook)

Mario Artali durante una manifestazione di Anpi (Facebook)

Lutto per la società civile milanese. E' morto ieri, 1 gennaio, Mario Artali, presidente onorario nazionale della Fiap, la Federazione italiana delle associazioni partigiane. A comunicarlo con una nota è stato il presidente dell'Anpi provinciale di Milano, Roberto Cenati.

"Mario mancherà tantissimo alla Fiap, all'Anpi, alle Associazioni della Resistenza, alla sua Milano", scrive Cenati, esprimendo "ai familiari profondo cordoglio anche a nome dell'Anpi provinciale di Milano e commossa e affettuosa vicinanza". 

Presidente nazionale della Fiap dal 2012 al 2021, Artali, classe 1938, era stato deputato dal 1972 al 1976 e consigliere comunale del Psi a Milano. Presidente del Circolo De Amicis di Milano e presidente della fondazione Aldo Aniasi, Artali era vicepresidente della confederazione italiana delle associazioni combattentistiche e partigiane.

Il ricordo del sindaco Sala

Nel primo pomeriggio è arrivato l'omaggio del sindaco Giuseppe Sala. "Milano saluta con affetto Mario Artali, presidente onorario della Federazione italiana delle associazioni partigiane - scrive su Twitter il primo cittadino - e ricorda il suo impegno per tenere sempre in vita i valori dell'antifascismo nella memoria collettiva e contro i mali del nostro tempo". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro