Milano Marathon 2019, tutto pronto per domenica 7 aprile

Corsa individuale o staffetta: in percorso con partenza e arrivo in Corso Venezia

Milano Marathon

Milano Marathon

Milano, 6 aprile 2019 - Scarpe da ginnastica, pantaloncini, maglietta e pettorale: siete pronti a correre la Milano Marathon 2019? Domani, domenica 7 aprile si corre la diciannovesima edizione della manifestazione, sponsorizzata quest’anno da Generali. Organizzata da RCS Sports & Events la manifestazione podistica è aperta a tutti.  E quest'anno è destinata a superare il record di partecipanti visto che gli iscritti a fine marzo erano già oltre 7mila (gli iscritti nel 2018 sono stati 6.931). In questi giorni, però, la città si è preparata ad accogliere l'evento con il Milano Running Festival: da giovedì 4 a sabato 6 aprile, in zona CityLife e nei padiglioni di MiCo. 

Il tracciato ad anello di 42,195 chilometri nel cuore di Milano prevede un percorso con partenza e arrivo in Corso Venezia, con variazioni altimetriche minime. Il tracciato dell’edizione 2019 è caratterizzato da quasi 18 chilometri all’interno della cerchia dei Bastioni e da quasi 28 chilometri all’interno della circonvallazione filoviaria. La partenza è fissata alle 9. Ecco il piano di Atm per tram e autobus. 

Dal 2019 inoltre la competizione è l’unica maratona italiana a essere inclusa nel nuovo circuito internazionale Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Rankings: correndo ad aprile, i runner avranno la possibilità di conquistare punti utili a qualificarsi alla prima finale mondiale Age Group, in programma a Londra nella primavera 2020. La maratona sarà anche trasmessa anche in tv, su Sky Sport Arena a partire dalle 10 di domenica 7 aprile.

Non è solo una corsa individuale. Esiste anche la possibilità di partecipare alla gara in modalità staffetta su frazioni tra i 7 e i 13 km. Alla staffetta, non competitiva, sono ammesse squadre composte da quattro persone, anche miste, e permette di correre a favore di una causa solidale, sostenendo una delle Organizzazioni No Profit aderenti al al Milano Marathon Charity Program. In questo caso la quota d’iscrizione viene stabilita liberamente da ciascuna delle charity e diventa una vera e propria donazione a favore di un progetto benefico.

In occasione della Generali Milano Marathon 2019, RDS sta allestendo lungo il percorso dei palchi dove musicisti amatoriali canteranno e suoneranno per il pubblico presente. Oltre a seguire la gara, il pubblico potrà anche godersi la musica live nelle postazioni dislocate lungo il percorso della maratona: Marciapiede in Via Manin/Via Città del Fiume (punto musicale 1); Piazza XXV Aprile (punto musicale 2); Marciapiede Piazza Piemonte (punto musicale 3); Marciapiede Via Harar/Altezza Via Novara (punto musicale 4); Marciapede via Fratelli Gorlini tra Civ.7 e Civ. 9 (punto musicale 5); Via Gallarate – Civ. 101 (punto musicale 6); Piazza del Cannone (punto musicale 7); Marciapiede in Largo Antonio Greppi/Lanza (punto musicale 8); Spartitraffico Viale Majno – altezza Via Ippolito (punto musicale 9); Giardini Montanelli (punto musicale 10); Marathon Village e Milano Running Festival.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro