Milano – Sono state circa 15.000 le persone che hanno partecipato nel pomeriggio di oggi sabato 24 febbraio alla manifestazione nazionale in sostegno al popolo palestinese e “contro il genocidio di Gaza”. Lo ha confermato in serata la questura, che per l’occasione aveva elaborato un dispositivo di sicurezza ad hoc con una massiccia presenza di agenti lungo tutto il tracciato e la sorveglianza dall’alto della protesta tramite l’utilizzo degli elicotteri.
Consolato degli Stati Uniti
In via Doria – comunica la questura – sono stati effettuati alcuni imbrattamenti, così come in via Vittor Pisani. In piazza Duca D’Aosta, davanti alla Stazione Centrale, è stata fatta una breve sosta per poi ripartire lungo il percorso previsto. In piazza della Repubblica un gruppo di manifestanti, tra cui alcuni travisati, hanno tentato di imboccare via Turati per raggiungere il vicino Consolato degli Stati Uniti d’America. Hanno effettuato un lancio di uova in direzione degli agenti schierati. La tensione non è sfociata in cariche o scontri.
Le immagini
Vigilessa ferita
In piazza Principessa Clotilde, un altro gruppo di manifestanti ha danneggiato la vetrina di un supermercato e lanciato sassi causando il danneggiamento del lunotto di una vettura della Polizia Locale con il ferimento di un’agente della stessa pattuglia, che ha fatto ricorso a cure mediche. Danneggiate anche due auto della Guardia di Finanza.