No Green pass e no vax a Milano: la polizia blinda il centro. La protesta in diretta

Nel diciottesimo giorno di proteste contro il Green pass, le forze dell'ordine presidiano il luogo di ritrovo abituale

Tensione in piazza Duomo

Tensione in piazza Duomo

Milano, 20 novembre 2021  - Si annuncia ancora un  pomeriggio/sera di passione nel centro di Milano per il diociottesimo sabato consecutivo di protesta non autorizzata di gruppi di no vax e no green pass. Ecco la diretta della manifestazione

Notizia in aggiornamento.

19.25 In piazza Duomo si stanno susseguendo i fermi e le identificazioni da parte delle forze dell'ordine, che dopo aver bloccato gli attivisti più agitati stanno ora procedendo a denunce e multe. Durante un paio di interventi, ci sono stati momenti difficili con insulti rivolti agli agenti che accompagnavano i fermati alle auto per le denunce, soprattutto quando una donna è finita a terra ed è stata trascinata via dalla polizia. Un'altra signora, che si rifiutava di dare i documenti, opponendo una accanita resistenza, ha anche morso un funzionario della Questura.

19.05 E' apparentemente tornata la calma in piazza Duomo dopo oltre un'ora di tensioni, corse, spintoni e urla con le forze dell'ordine in continuo movimento per tamponare i gruppi di manifestanti. Non si registrano né feriti né contusi, a parte qualche persona scivolata a terra o strattonata. La polizia è riuscita a isolare tre gruppi di manifestanti, all'altezza dei portici meridionali, dove è stato steso un doppio cordone per contenerli. 

17.41 La protesta "no pass", poco numerosa rispetto ad altri sabati, è di nuovo "spezzata" in più tronconi come la scorsa settimana dalle  forze dell'ordine, con un gruppo di manifestanti che fischiano e intonano cori su un lato di piazzetta Reale e un altro piccolo gruppo contenuto sul lato Arengario di piazza del Duomo.

17.20  Le forze dell'ordine chiudono in particolare il varco di via Martini tra piazza Fontana e piazza Duomo con transenne, uomini e camionette. Alcune decine di persone, radunate a piccoli gruppi sotto i portici e intorno alla piazza, iniziano a fischiare e inveire urlando "vergogna" e "libertà" e insultando le forze dell'ordine.

16.50 Piazza Duomo e piazza Fontana sono "blindate". Alle 17 meno dieci del diciottesimo sabato di manifestazione, non preavvisata ma lanciata via chat sui gruppi anti green pass a Milano, le forze dell'ordine presidiano il luogo di ritrovo abituale della protesta, allontanando le poche persone che si presentano al ritrovo di piazza Fontana e identificando chi si ostina a voler entrare in piazza. In piazza Duomo i mezzi di polizia e carabinieri presidiano sia il lato Arengario che quello della Galleria

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro