Manifestazione anarchici centro Milano nonostante no del questore: piazza Duomo blindata

"Fuoco alle galere, fuori tutti dalle galere" urla oltre un centinaio di persone che sono partite da via Torino per manifestare in difesa di Alfredo Cospito. Il divieto era scattato per modi e tempi non idonei

Polizia in Duomo

Polizia in Duomo

Milano, 29 dicembre 2022 - Un centinaio di manifestanti riconducibili all'area anarchica, sono ai margini di piazza Duomo per la manifestazione in solidarietà di Alfredo Cospito, l'anarchico in sciopero della fame per la detenzione al 41 bis al carcere di Sassari. L'iniziativa, indetta sui social dal collettivo Gallipettes Occupato, è stata vietata dal questore mancanza di preavviso sui modi e tempi. "41 bis = tortura" e "contro il 41 bis per un mondo senza galere libertà per tutte e tutti", sono i due striscioni tenuti dai presenti che in mezzo alla strada all'altezza di via Torino. L'accesso a piazza Duomo è sbarrato dai blindati e dagli agenti del Reparto mobile della Polizia in assetto antisommossa. "Fuoco alle galere, Alfredo libero Fuori tutti dalle galere", sono i cori scanditi a piu' riprese.

Partito il corteo

Sono partiti in corteo gli attivisti, saliti a circa 150 presenze. Si sono mossi dopo l'accensione di fumogeni percorrendo via Torino. La circolazione dei tram è stata interrotta. Non è ancora chiaro quali siano il percorso e la destinazione del corteo improvvisato che viene monitorato da personale della Digos della Polizia e del nucleo informativo dei Carabinieri.

Il cordone delle forze dell'ordine
Il cordone delle forze dell'ordine

Il no della Questura

"La Questura di Milano – spiegano da via Fatebenefratelli – ha notificato il divieto di manifestare nei modi e tempi annunciati in rete dall’area anarchica che, senza presentare preavviso alcuno al Questore, ha indetto una manifestazione in piazza Duomo". Anche perché il luogo scelto, nel pieno delle festività e con la presenza dei mercatini natalizi, non è considerato idoneo. Contro la manifestazione si è espresso anche l’onorevole di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato, che chiesto al Comune di intervenire pure per sgomberare il casello occupato in via Volta dalla Camera del non lavoro che per la serata di oggi ha organizzato una assemblea "per organizzare la prossima manifestazione di protesta che si terrà a Roma sabato 31 dicembre".

Il cordone delle forze dell'ordine
Il cordone delle forze dell'ordine

Chi è Alfredo Cospito

Alfredo Cospito è stato condannato a 20 anni per le bombe alla Scuola allievi carabinieri di Fossano (Cuneo) del 2006  - l'attentato non causò vittime - e poi a 10 anni per la gambizzazione, nel 2012, dell'ad di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, rivendicato dalla sigla Nucleo Olga Fai-Fri, Federazione anarchica informale-Fronte rivoluzionario internazionale. E' l'unico caso di anarchico al 41 bis. Dopo 6 anni sotto massima sicurezza, Cospito, 55 anni, ha passato gli ultimi 4 anni in regime di carcere duro. E' considerato l'ideologo del Fai-Fri.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro