MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Maltempo di oggi, mercoledì 20 agosto: disagi anche ad Assago e sulle tangenziali

La pioggia, caduta a partire da dopo la mezzanotte, ha provocato una serie di problemi. Interrotta temporaneamente la circolazione anche sulla linea 2

Una rotonda allagata ad Assago

Una rotonda allagata ad Assago

Assago, 20 agosto 2025 – A partire dalle prime ore di oggi, mercoledì 20 agosto, la pioggia è tornata a colpire con forza l’area di Milano, causando gravi disagi in diversi punti dell’hinterland.

Ad Assago, dove si sono registrati numerosi allagamenti nelle strade che conducono al Forum e a Milanofiori, è stata temporaneamente sospesa la circolazione sulla linea verde della metropolitana M2 fino a Famagosta, sempre a causa dell’acqua. Ma la situazione è tornata alla normalità nel giro di poco tempo.

Molte auto hanno incontrato serie difficoltà nell’attraversare strade sommerse, trasformate in corsi d'acqua, dove in alcuni tratti il livello ha raggiunto i 50 centimetri. Il violento acquazzone, iniziato prima dell’alba, ha riversato una quantità d’acqua considerevole su Milano e provincia.

E ancora una volta le infrastrutture non hanno retto alla pressione del maltempo. Gravi problemi si sono registrati anche lungo la Tangenziale Ovest e, soprattutto, sulla Tangenziale Est, dove gli svincoli di Lambrate sono stati chiusi per allagamento, provocando ulteriori disagi e rallentamenti alla circolazione.