Milano, 24 luglio 2023 – Lombardia flagellata dal maltempo, anche oggi. A tre giorni dalle violente grandinate la Regione ha fatto ancora una volta i conti con il ‘cambiamento climatico’: violente raffiche di vento hanno sradicato alberi e reso pericolanti le case, rendendo spesso inagibili le strade. Innumerevoli gli interventi dei Vigili del fuoco.
Lissone
A causa delle particolari condizioni di maltempo si è verificata anche una disgrazia. Una donna di 58 anni è morta, schiacciata da un grosso ramo, a Lissone. Si stava recando al lavoro in fabbrica quando un albero si è schiantato al suolo, travolgendola. Vani i soccorsi.

Monza
A Monza una donna Monza di 64 anni ha rischiano di annegare in un sottopasso, allagatosi a causa delle forti piogge. Quattro poliziotti delle Volanti della Questura di Monza e Brianza si sono ‘tuffati' e l’hanno salvata.

Malpensa
Paura a bordo del volo per New York della compagnia americana Delta Airlines. L’aereo, un Boeing 767-300, decollato dall’aeroporto varesino alle 12.29 è stato investito dalla violenta grandinata che si abbattuta sulla zona riportando danni al cono di prua, alla turbina del motore e all’ala. Il pilota è riuscito a compiere un atterraggio di emergenza.

Milano
ll violento nubifragio che si è abbattuto su Milano intorno alle 14 ha provocato la caduta di diversi alberi, il danneggiamento della rete elettrica di alimentazione di tram e filobus e ha imposto la chiusura di diverse strade. Oltre 100 chiamate in 10 minuti ai Vigili del Fuoco.

In particolare, una donna di 54 anni è stata colpita alla testa da una finestra caduta dal primo piano dello stabile di viale Gorizia 34, all'angolo con l'Alzaia Naviglio Grande. Subito soccorsa e immobilizzata, è stata portata in ospedale ma non è grave.

Monza e Brianza
Bombe d’acqua e vento a raffiche hanno colpito anche la Brianza, dopo che già venerdì scorso il nubifragio che aveva colpito l’area ava spinto il Comune di Monza a chiedere lo stato di emergenza per calamità naturale. In particolare alla stazione blocco della circolazione dei treni per alcune lamiere finite sui binari.

Legnano
Anche il Legnanese è stato sferzato dalla tromba d'aria che si è abbattuta verso le 13 nella zona fra Busto Garolfo, Legnano, San Giorgio e Canegrate. Numerosi gli alberi caduti che hanno provocato danni ingenti.

Brescia
Chiusa per rendere possibile la rimozione degli alberi caduti sulla sede stradale la strada del Sebino, nel Bresciano, con gravi ripercussioni sul traffico. Piante si sono schiantate al suolo a Sulzano e Sale Marsino.

Rovello Porro

In serata pesante grandinata a Rovello Porro, nella Bassa Comasca,a pochi chilometri da Saronno. Strade e giardini si sono ricoperti di un manto bianco. Danni alle auto e ai campi.
Novate Milanese
La tromba d'aria ha fatto cadere decine di alberi in zone pubbliche e private. Oltre alle auto, danneggiato l’asilo e il tetto di un palazzo. Ad Arese la pioggia e la grandine hanno forato il soffitto del centro commerciale e l'acqua sta penetrando all'interno.
