Maltempo a Milano, scoperchiato tetto dell'istituto geriatrico: pazienti trasferiti / FOTO

Una decina di ospiti, in isolamento in attesa dell'esito del tampone Covid, sono stati portati via sotto la pioggia

Vigili del fuoco in azione (Ansa)

Vigili del fuoco in azione (Ansa)

Milano, 29 agosto 2020 - Annunciato negli scorsi giorni, il maltempo è arrivato in Lombardia, colpendo duramente anche la provincia e la città di Milano. Ieri sera, a partire dalle 22  pioggia e vento hanno causato danni anche nel capoluogo. Il maltempo che in serata si è abbattuto sulla città ha causato numerosi disagi, tra alberi caduti e strade improvvisamente invase dall'acqua. 

false

I danni maggiori si sono registrati all'istituto geriatrico di via Arsia, a Quarto Oggiaro, dove le forti raffiche di vento hanno scoperchiato il tetto. A documentare l'episodio, con una fotografia postata su Facebook, è stato Fabio Galesi, assessore del municipio 8. Si è quindi resa necessaria una complessa operazione di trasferimento di alcuni ospiti, una decina, che sono stati portati via sotto la pioggia, tra misure di sicurezza anti Covid, dalle ambulanze del 118. A causa dei danni inflitti dalla pioggia sono stati portati in un'altra sede del gruppo, in via Paravia, i pazienti che si trovavano in un reparto isolato all'ultimo piano, tutti in attesa dell'esito del tampone. Gli ospiti hanno trovato posto in un'altra Rsa, che era Covid-free e dove ora si spera che nessuno dei nuovi arrivi risulti positivo. Sul posto anche i vigili del fuoco, per la messa in sicurezza del tetto.

Disagi anche nella M5, dove le inflitrazioni hanno causato il blocco di alcune scale mobili, e in alcune strade la pioggia ha portato all'intasamento di tombini e bocche di lupo dei marciapiedi. Nessuna criticià, invece, per quanto riguarda i fiumi Seveso e Lambro che sono constantemente monitorati dalla centrale operativa della Polizia locale. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro