
Il professor Paolo Capparé del San Raffaele morto al mare
Milano – Tragedia nel mare di San Benedetto, dove nel pomeriggio di ieri è morto, a seguito di un malore in acqua, il professor Paolo Capparè, aiuto primario del Dipartimento di Odontoiatria presso l’ospedale San Raffaele di Milano e Professore associato di Odontoiatria nell’Università Vita-Salute San Raffaele. Aveva 42 anni. Un personaggio molto noto sulla Riviera delle Palme, dove il padre Dino è titolare dello studio dentistico di via Sallustio a San Benedetto. Paolo Capparè, cliente dei Bagni Da Luigi, all’inizio del lungomare di San Benedetto, stava facendo il bagno insieme al figlio di 5 anni e pare sia stato proprio il bambino a dare il primo allarme.
Il corpo del Professore galleggiava non distante dalla riva nel mare antistante allo chalet Bacio dell’Onda ed è stato un bagnante sulla tavola da Sup a chiedere aiuto, subito è arrivato il bagnino di salvataggio con il pattino. Sono stati momenti di grande concitazione. Il bimbo è stato portato a riva con la tavola da Sup, mentre il padre è stato caricato sul pattino e sono state subito avviate le pratiche rianimatorie per mano del bagnino di salvataggio, che sono poi proseguite per opera del medico e del personale sanitario della Potes – 118 di San Benedetto.
Defibrillazione e infusione di farmaci. La vittima era già cianotica ed aveva bevuto molta acqua, in parte espulsa durante il massaggio cardiaco che si è protratto a lungo, ma alla fine medico e infermiere si sono dovuti arrendere, poiché il cuore di Paolo non ce l’ha fatta a ripartire. Sul posto anche il personale della capitaneria di porto che si occupa degli accertamenti. La salma è stata composta nell’obitorio dell’ospedale di San Benedetto a disposizione della Procura della Repubblica.