Mai più strada discarica Al via la riqualificazione di via Leonardo da Vinci

L’arteria ora “a fondo cieco“ in zona industriale induce in tentazione gli incivili. Presto avrà uno sbocco sulla vecchia Cassanese e il marciapiedi sarà rifatto

Migration

I lavori iniziati in questi giorni avranno una durata stimata in circa 50 giorni L’asfaltatura si limiterà per ora all’ultimo tratto.

di Monica Autunno

Un nuovo sbocco sulla vecchia Cassanese per via Leonardo da Vinci, via il fondo cieco dalla strada in zona industriale che detiene il triste record di discariche abusive: "In questo modo scoraggeremo chi persevera nel danneggiare il paese". I lavori sono iniziati da qualche giorno, prevedono l’apertura della via, che si trova alla fine della zona industriale a sud della Padana, sulla cosiddetta “Antica per Cassano”. Un intervento che era stato promesso dai tempi della campagna elettorale, e che non ha solo un obiettivo viabilistico. La zona industriale cassinese, come si sa, è afflitta da uno storico problema di scarico notturno di pattume. Le predilette sono proprio le strade a fondo chiuso fra capannoni e aziende, dove, nottetempo, complici l’oscurità e l’assenza di passanti, ignoti coltivano il vizio dell’abbandono di sacchi, detriti, resti da lavorazioni edili. Un’abitudine costosa in termini di rimozione e ripristino, e una cronica spina nel fianco in termine di igiene e decoro urbano.

Ecco, dunque, l’opera di riqualificazione. "L’intervento – spiega Egidio Vimercati, assessore ai Lavori pubblici – prevede la realizzazione dello svincolo in entrata per chi arriva da est e in uscita solo in direzione ovest. Ma è previsto anche il rifacimento completo del marciapiedi, con una nuova cordonatura del lato est. L’asfaltatura, per ora, avverrà invece solo sull’ultimo tratto verso lo svincolo. Il tratto precedente della via sarà oggetto di un importante intervento già pianificato da un operatore, e non è opportuno sovrapporre. Durata prevista, una cinquantina di giorni". La chiusura di via Leonardo da Vinci era segnalata come problematica da tempo anche da molti imprenditori e artigiani attivi nella zona industriale, "che, via via – dice Gaetano Greco, delegato alla viabilità per il Comune – avevano visto la zona degradare. Abbiamo avuto in tale senso numerose istanze e sollecitazioni". Obiettivo dunque scoraggiare ‘atti contrari al decoro pubblico’, rifiuti e degrado. Una battaglia in corso da anni, nel corso dei quali sono stati rafforzati i controlli e sono state impiegate telecamere trappola, ma senza esito risolutivo. "Con questo intervento – conclude la sindaca Elisa Balconi – ci auguriamo di risolvere definitivamente l’annosa questione".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro