REDAZIONE MILANO

Ritrovate 44 macchine fotografiche d'epoca rubate: denunciato un rigattiere

Il ritrovamento delle macchine fotografiche è avvenuto quando il collezionista, girovagando per mercatini, ha scorto su una bancarella una delle sue amate macchine

La collezione di macchine fotografiche rubate

Milano, 3 febbraio 2016 - Un rigattiere 41enne di Milano è stato trovato in possesso di 44 macchine fotografiche d'epoca rubate nel luglio 2015 a un collezionista 76enne. Il valore delle macchine fotografiche rubate è superiore a 30mila euro, in totale quelle rubate erano 80. È stato l'anziano stesso a riconoscere una delle sue macchine fotografiche sulla bancarella del 41enne.

Giunto a casa, in zona Porta Genova, ha controllato che anche il numero di matricola coincidesse e ha allertato le forze dell'ordine. I militari hanno raggiunto il rigattiere presso la sua abitazione nel milanese e ha trovato 44 macchine fotografiche. La refurtiva è stata restituita all'anziano, il rigattiere è indagato a piede libero e ha riferito di aver pagato le macchine 500 euro in totale da un giovane che gli aveva raccontato di averle trovate nella cantina del nonno deceduto.

Il ritrovamento delle macchine fotografiche è avvenuto quando il collezionista, girovagando per mercatini, qualche giorno fa, a Buccinasco, ha scorto su una bancarella una delle sue amate macchine. L'ha visionata e ne ha rilevato il numero di matricola, si è finto interessato all'acquisto ed ha posto in essere una trattativa con il commerciante, cui ha chiesto il numero di cellulare con la promessa che si sarebbe fatto sentire per perfezionare l'acquisto. L'uomo è tornato a casa, dove ha potuto verificare verificato che quella matricola corrispondeva perfettamente a una di quelle segnalate in denuncia ed ha raggiunto la stazione carabinieri di Porta Genova segnalando il fatto e fornendo il recapito telefonico del venditore.

Il comandante della stazione si è immediatamente attivato e compiute le necessarie verifiche, ha richiesto e ottenuto un decreto di perquisizione. L'atto ha avuto esito positivo in quanto ieri pomeriggio, presso l'abitazione del rigattiere, venditore ambulante, i carabinieri hanno quindi rinvenuto e sequestrato 44 macchine fotografiche. Proseguono gli accertamenti per scoprire gli autori del furto e recuperare il resto della refurtiva.