Metropolitana linea verde
Metropolitana linea verde

Milano, 10 febbraio 2019 - Al via i lavori di rinnovo della linea M2 della metropolitana di Milano. Da martedì 19 febbraio, il tratto stradale di via Pacini compreso tra via Bottesini e via Teodosio in direzione piazza Piola, sarà interessato dal cantiere per i lavori di risanamento della galleria della Linea verde tra le stazioni di Piola e Lambrate. Si tratta dei lavori con un investimento complessivo di oltre 440 milioni di euro a cura dell'Amministrazione comunale e di Atm.

"Il 27 settembre la Verde compie 50 anni - ha detto Marco Granelli, assessore alla Mobilita' -, insieme ad Atm abbiamo deciso una serie di importanti interventi per rinnovarla completamente e renderla piu' sicura, veloce e moderna. Uno fra i numerosi e importanti investimenti che vengono attuati sulla rete di trasporto pubblico affinche' sia garantita l'efficienza dell'intera rete".

La linea metropolitana piu' lunga di Milano, seconda per anziantita' dopo la M1 - 40 chilometri e 35 stazioni che da Assago e Abbiategrasso a Sud arriva a Gessate a Est della citta' e trasporta 120 milioni di passeggeri all'anno - sara' oggetto di lavori di impermeabilizzazione delle gallerie, rinnovo del sistema di segnalamento, rinnovo dei treni, sostituzione dei tornelli con il modello anti evasori, rinnovo della rete elettrica, abbattimento del rumore e miglioramento dell'accessibilita'. Sarà inevitabile qualche disagio per la citta', a partire dal cantiere stradale di via Pacini necessario per permettere l'impermeabilizzazione della galleria soggetta ad allagamenti per l'innalzamento della falda acquifera.

I lavori di impermeabilizzazione avranno la durata di due anni con diverse fasi di cantiere anche in superficie: da febbraio a luglio sara' ridotta la carreggiata tra via Desiderio e via Teodosio; da settembre a dicembre ridotta la carreggiata tra via Desiderio e via Bottesini; da gennaio a dicembre 2020 tra via Teodosio e piazza Piola. Verranno interessate dal cantiere anche le aree di parterre centrale, nelle quali verra' interdetta la sosta degli autoveicoli ma saranno adottate misure di protezione a tutela delle alberature presenti, inoltre sara' garantito l'accesso ai passi carrai durante tutta la durata del cantiere e non vi saranno interruzioni o deviazioni sul trasporto pubblico di superficie. Per quanto riguarda invece la fase che interessa direttamente la linea metropolitana, l'impermeabilizzazione progettata da MM riguarda i mesi di agosto 2019 e 2020 e sara' necessario interrompere il transito della linea M2 dalla stazione di Loreto alla stazione di Udine per i lavori in galleria. In questo periodo Atm attivera' un servizio bus sostitutivo da Loreto a Udine con fermate a Piola e Lambrate. Oltre al percorso sostitutivo verranno potenziate le linee di superficie 56/55/81/39. La copertura della galleria sara' consolidata con iniezioni di cemento e di silicati che ne aumenteranno la stabilita'. Il progetto approvato ha fra gli obiettivi anche il contenimento dei tempi e per questo i lavori saranno suddivisi in due fasi separate. Al termine della prima fase di cantiere la circolazione sulla linea metropolitana e su strada riprendera' regolarmente.

La seconda fase riguardera' il rinnovo dell'armamento nella tratta Gobba-Gorgonzola con la messa in sicurezza dei binari in superficie. La partenza dei lavori e' prevista per la seconda meta' del 2020. Il piu' importante e anche il piu' lungo degli interventi sulla M2 riguardera' il nuovo sistema di segnalamento che regola la circolazione dei treni, cosi' come gia' fatto con la M1 nel 2015 in occasione di Expo. Questo consentira' di aumentare la frequenza dei convogli, da uno ogni 120-150 secondi si passera' a uno ogni 90 secondi, questo consentira' di aumentare la capacita' di trasporto del 30% passando da 40mila a 52mila passeggeri all'ora. I lavori verranno eseguiti soltanto di notte per non interrompere la linea, la fine degli interventi e' prevista per il 2024. A  cura di Atm il rinnovo dei treni con 46 nuovi 'Leonardo' piu' leggeri, meno inquinanti e tutti dotati di aria condizionata, alcuni treni sono gia' in servizio.  A regime la flotta della Verde sara' composta da 60 treni e l'eta' media dei convogli scendera' da 10 a 5 anni entro il 2020.

Sostituzione dei tornelli anche sulla Verde: i nuovi a barriera anti-elusione saranno posizionati in 10 stazioni della M1 e M2, i primi a partire dalla prossima primavera in Porta Genova e Cadorna. Attualmente e' in corso il rinnovo della rete elettrica della linea con la sostituzione di tutti i 700 pali di sostegno dell'elettricita'; i lavori sono cominciati la scorsa primavera e si concluderanno entro l'estate. Anche per questo tipo di interventi da meta' febbraio a meta' aprile sara' necessaria l'interruzione del servizio ma solo nelle ore serali, dal lunedi' al venerdi'. Anche l'accessibilita' della stazioni della M2 sara' migliorata con l'installazione di ascensori, sostituzioni di montascale, inserimento di scivoli, per un investimento di circa 20 milioni, divisi tra Comune e Governo. In particolare due nuove stazioni avranno gli ascensori: Porta Genova e Moscova. E sette stazioni da Cimiano a Gessate non avranno piu' barriere architettoniche.

Nei prossimi giorni l'assessore Granelli sara' a un incontro nel Consiglio di Municipio 3 di via Sansovino per spiegare i lavori ai cittadini interessati dal cantiere. Per info sui lavori e i cantieri e' possibile consultare il sito del Comune di Milano e Atm. E' inoltre prevista la distribuzione di volantini informativi ai residenti interessati dai cantieri stradali.