Luminarie e statuine del presepe pericolose. Sequestrato un milione di prodotti di Natale

Operazione della Guardia di Finanza: sanzioni per 15 commercianti e multe per 23 persone

Luminarie senza le necessarie certificazioni e quindi potenzialmente pericolose. Ma non solo. Anche statuine del presepe senza le etichette di conformità oppure con etichette contraffatte. La Guardia di Finanza di Milano ha sequestrato un milione di prodotti già sugli scaffali e pronti per entrare nelle case degli italiani.

Oltre un milione di prodotti di varia natura, molti dei quali esposti sugli scaffali e quindi già immessi in commercio, tra cui più di 580mila luminarie per addobbi natalizi e 1.600 statuine da presepe con etichette non conformi, o prive delle stesse.

Sono quelli sequestrati dalla Guardia di Finanza del Comando provinciale di Milano, che ha intensificato le attività di controllo in vista delle festività natalizie e ispezionato numerosi esercizi commerciali nel territorio del capoluogo e in provincia. Complessivamente, sono stati denunciati all'Autorità giudiziaria 15 esercenti interessati dai controlli, per i reati di "vendita di prodotti industriali con segni mendaci" e per "introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi".

E' stata poi disposta una sanzione amministrativa pecuniaria (multe), per violazione del codice del consumo, nei confronti di 23 persone. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro