Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
22 feb 2022

Covid, Fontana: "Da lunedì Lombardia in zona bianca"

Il governatore anticipa la decisione della cabina di regia e si dice favorevole all'ipotesi di togliere il Green pass dal 31 marzo "se ci sono le condizioni"

22 feb 2022
Persone nella zona dei Navigli, Milano, 8 maggio 2021.  Ansa/Matteo Corner
Zona bianca a Milano
Persone nella zona dei Navigli, Milano, 8 maggio 2021.  Ansa/Matteo Corner
Zona bianca a Milano

Da lunedì saremo bianchi 

Lo ha annunciato il governatore Attilio Fontana anticipando la decisione ufficiale della Cabina di monitoraggio che arriverà venerdì e vedrà la Lombardia promossa in zona bianca da lunedì 28 febbraio, essendo passati i 14 giorni con i parametri delle ospedalizzazioni per Covid sotto la soglia del giallo. Secondo gli ultimi dati, infatti, si registra il 14,6% di occupazione dei posti letto in area medica e l'8,6% nelle terapie intensive, mentre l'Rt regionale è a 0,62. E se, in concreto, il passaggio dalla zona gialla a quella bianca non implica alcun cambiamento sulla vita dei cittadini. Di fatto la promozione segna la via d'uscita dalla quarta ondata.

In merito poi all'ipotesi del governo di togliere il Green pass dal 31 marzo, Fontana ha sottolineato: "I segnali ci sono, l'importante è che siano segnali scientifici. Adesso aspettiamo, penso che sia sicuramente giunto il momento di riacquistare le nostre libertà. Non credo che sia una questione di data, magari anche prima  magari un po' dopo. L'importante è che ci siano le condizioni.  Le cose stanno andando oggettivamente bene. Quindi credo che possiamo tranquillamente guardare al futuro con ottimismo".  

Covid, green pass e riaperture: ecco le tappe aggiornate per il ritorno alla normalità

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?