Metro Milano, linea verde chiusa per oltre un mese

Sostituzione dei binari, stop al tratto Cologno Nord-Cascina Gobba da domenica fino al 4 settembre. Previsti bus sostitutivi

metro linea verde

metro linea verde

Oltre un mese di chiusura della linea verde tra Cologno Nord e Cascina Gobba. Da domenica fino al 4 settembre la circolazione dei treni sarà interrotta e il trasporto sarà effettuato soltanto dagli autobus sostitutivi per tutta la durata del servizio. Cologno Monzese vedrà la temporanea soppressione del metrò per il resto dell’estate. La serrata è dovuta all’avvio degli interventi di manutenzione straordinaria sulla linea M2 lungo l’asse della Martesana. Atm sta lavorando infatti alla riqualificazione della verde, che vedrà la sostituzione di venti chilometri di binari lungo la tratta compresa tra Cascina Gobba e Gessate che comporteranno le modifiche al servizio anche sul ramo di Cologno.

"Queste opere sono indispensabili per aumentare l’efficienza e migliorare frequenza sulla tratta e fanno parte di un massiccio lavoro di manutenzione straordinaria, che è stato avviato nel 2019 – ha spiegato in una nota l’azienda di trasporto pubblico milanese, guidata dall’amministratore delegato e direttore generale Arrigo Giana –. Si tratta di lavori che riguardano diversi aspetti, dai binari agli impianti, dall’accessibilità delle stazioni alla tecnologia che regola la circolazione dei treni".

Nel servizio sostitutivo saranno impiegati 11 veicoli da 18 metri di lunghezza e la frequenza di passaggio nella fascia di punta sarà di cinque minuti, per non lasciare a piedi i pendolari delle tre stazioni cittadine e cercare di non creare disagio a chi ancora si sposta quotidianamente per motivi di lavoro o studio o tempo libero per raggiungere Milano e non solo.

Le fermate degli autobus saranno Cologno Nord (posizionata davanti alla stazione M2), Cologno Centro (in via dalla Chiesavia dall’Acqua), Cologno Sud (in via Papa Giovanni XXIII) e, infine, Cascina Gobba (davanti alla stazione M2). "I lavori sono svolti prevalentemente nei periodi in cui si registra un minor flusso di passeggeri", sottolinea ancora Atm. Insieme ai Comuni è stata predisposta dall’azienda dei trasporti anche una campagna di informazione creata ad hoc tra panelli, segnaletica, messaggi registrati e video. In particolare, uno specifico volantino è stato stampato in cinquemila copie e distribuito ai passeggeri e ai residenti di Cologno Monzese.

Allo stesso modo pendolari e cittadini saranno informati sullo stato di avanzamento del cantiere. In attesa del potenziamento finale della linea.

mail: laura.lana@ilgiorno.net

Segui gli aggiornamenti

sul sito www.ilgiorno.it

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro