
Camilla Vangeli con l’amata Caly in braccio e con la cugina Chiara
"Aiutateci a ritrovare Caly", scomparsa dopo un incidente nei pressi della barriera dell’A7 ad Assago. Della piccola Yorkshire, che pesa circa 2 chili, si sono perse le tracce dal 28 giugno, e i proprietari – scampati all’incidente – sono disperati. Il fatto è avvenuto nella notte tra sabato 28 e domenica 29 giugno, all’altezza del km 7 dell’autostrada A7, tra Binasco e la barriera Milano Ovest, in direzione Milano. Abbiamo raccolto l’appello della proprietaria del cane, Camilla Vangeli.
Cosa è accaduto?
"Dopo l’incidente – molto violento – dell’auto su cui viaggiavano mio fratello e la sua fidanzata, che ha sbattuto contro un guardrail, Caly è fuggita spaventata. Mio fratello Francesco e la sua compagna sono usciti praticamente illesi dall’auto, completamente distrutta. Caly era con loro al guinzaglio, ma era talmente impaurita che si è divincolata, si è sfilata la pettorina e ha iniziato a correre verso Milano".
Dove lo avete cercato?
"Abbiamo iniziato a cercarlo già la sera stessa, ma l’autostrada era chiusa per l’incidente. Il giorno dopo, con l’aiuto di un’associazione di volontari dotata di droni termici, abbiamo perlustrato tutta la zona, ma senza esito. Abbiamo poi chiesto a Milano Serravalle di poter visionare le immagini delle telecamere e stiamo lanciando appelli su tutte le pagine social dei Comuni della zona".
L’ha trovata qualcuno o si è smarrita nelle campagne?
"Da una telecamera di Milano Serravalle ci hanno riferito che si vede il cane correre verso la barriera: prima sulla terza corsia, poi su quella lenta e infine su quella di emergenza. Dalle immagini – che noi non abbiamo ancora potuto visionare – si vede che tante auto si fermano per non investirlo, e da una di queste sono scese due ragazze che potrebbero averlo preso. Il cane ha il microchip, ma finora nessuno ci ha contattato. Non è escluso che possa ancora girovagare impaurita nelle campagne del milanese".
Lanci il suo appello
"A chiunque avesse visto la piccola Caly: da quella sera non abbiamo più notizie. Se qualcuno fosse riuscito a metterla in sicurezza, per favore ci contatti subito. Siamo disperati. L’unica certezza, dopo tutti questi giorni, è che non sia stata investita sull’autostrada: ce lo ha confermato la polizia. Chiunque avesse visto il cane può contattare il 342 095 2000".