Addio a Lina Orsolina, da 77 anni dietro il bancone del bar fuori dal tempo

Si è spenta a 97 anni la proprietaria della storica trattoria di via Marco d'Oggiono

Lina Orsolina

Lina Orsolina

Milano - È morta a 97 anni la mitica Lina Orsolina, proprietaria e anima dell'omonina storica trattoria di via Marco d'Oggiono a Milano. La morte della signora Lina, da ben 77 anni dietro il bancone del locale, ha scatenato una pioggia di commenti commossi e nostalgici, per un altro pezzo della Milano più genuina che se ne va.

Entrare nella trattoria della Lina era infatti come fare un tuffo nel passato, quando il crocicchio di vie alle spalle della Conca del Naviglio era conosciuta come la Casbah milanese (una "casbah" che però aveva un'accezione tutta diversa da quella attuale), rifugio di perdigiorno e tiratardi. Gli arredi, le attrezzature, persino le bottiglie parlavano, e parlano, un'altra lingua. Una lingua che non conosce "eventi", "apericena" o "happy hour", ma solo "bianchin", "sprussà" o, per gli astemi (una rarità nel locale della Lina), "spuma". 

E non perché nella sua trattoria ci fossero solo dei sopravvissuti. Tutt'altro, grazie soprattutto alla sua personalità, nel locale della Lina ci sono sempre stati tanti giovani, attirati proprio dal viaggio del tempo che quel piccolo bar, alle spalle dei locali fighetti, rappresentava. Tutto infatti dento alla trattoria richiamava il lontano 1945, anno di devastazioni e speranza, di lutti e fatica, e anche anno di aprtura del locale. E tale è rimasto fino ad oggi. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro