L’estate dei gatti indesiderati "Quest’anno numeri record"

L’allarme di Miagolandia, che cura la struttura di Cascina Melegnanello. Problemi anche a Mediglia: "Non c’è posto per tutti e mancano le gabbie".

L’estate dei gatti indesiderati  "Quest’anno numeri record"

L’estate dei gatti indesiderati "Quest’anno numeri record"

di Alessandra Zanardi

MEDIGLIA

L’estate dei gatti indesiderati, "mai così tante richieste di accoglienza come quest’anno. E il nostro rifugio scoppia". Dai vertici e le volontarie di Miagolandia, associazione che ha in capo il gattile di Cascina Melegnanello a Mediglia, arriva un appello contro l’abbandono degli animali. Un fenomeno che tradizionalmente subisce una recrudescenza nei mesi estivi.

Il rifugio di Mediglia accoglie 200 esemplari tra cuccioli e adulti, ma le domande di nuovi inserimenti continuano ad arrivare. "In questo periodo siamo tempestati di telefonate, ma abbiamo raggiunto la capienza massima e non riusciamo a far fronte a nuove richieste di accoglienza: mancano gabbie e spazi", racconta la vicepresidente della onlus, Gemma Caspani.

I motivi per i quali le famiglie non intendono più tenere il proprio micio sono molteplici. "A volte spuntano, guarda caso nel periodo estivo, delle improvvise allergie al pelo - entra nel dettaglio Caspani -. Una delle situazioni più frequenti è la morte di una persona anziana e l’impossibilità dei familiari (così ci viene raccontato) di prendersi in carico il gatto del defunto. Poi ci sono trasferimenti, sfratti, difficoltà economiche nel coprire le spese veterinarie. L’impressione è che il fenomeno degli abbandoni sia in crescita nel post Covid: durante l’emergenza pandemica, sull’onda dello smart working e delle lunghe permanenze in casa, più di una persona ha adottato un animale domestico. Ora le condizioni sono cambiate e le bestiole, in alcuni casi, sono purtroppo diventate scomode".

Nel sentire comune, spesso si pensa che un gatto abbandonato se la possa cavare. "In realtà non è così - rimarca l’esperta -. Gli animali domestici fanno fatica ad adattarsi a nuove condizioni di vita. C’è chi va in depressione: in questi casi servono tanta energia e tanto amore, durante la permanenza in rifugio, per farli sentire accolti".

Oltre al sostentamento, Miagolandia garantisce la sterilizzazione, le vaccinazioni, le cure cliniche. L’obiettivo è trovare ai mici dei nuovi proprietari attraverso una campagna di adozioni consapevoli e un circuito di famiglie fidate.

Intanto restano validi gli appelli contro l’abbandono degli animali che, secondo l’articolo 727 del codice penale, è un reato, punibile con l’arresto fino ad un anno, o un’ammenda da 1.000 a 10mila euro.