"L’arte del fumetto salva. E ora faccio scuola"

La passione per le nuvolette tiene lontano da brutti giri: parola di Emanuele Leone, papà di “Emacomics“, associazione e parauniversità

Migration

di Mariachiara Rossi

Il disegno e la possibilità di sviluppare la passione per il fumetto gli hanno cambiato la vita, aiutandolo a stare alla larga dalle cattive compagnie e a lasciarsi alle spalle i pericoli che negli anni ’80 si nascondevano dietro l’angolo a Buccinasco: oggi, in debito con la buona sorte, vuole restituire parte di quella fortuna che lui stesso ha contributo a sviluppare. Emanuele Leone, fumettista e disegnatore con in curriculum diversi lavori realizzati per Bonelli Editore, DC e altre prestigiose case editrici, ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza fondando Emacomics, prima associazione del fumetto e dal 2017 istituto parauniversitario, che si occupa di introdurre gli appassionati alla materia. "Ho iniziato nel 2015 coordinando dei corsi di fumetto: in poco tempo ho ricevuto così tante richieste che ho capito la necessità di dare vita ad un progetto più ampio. L’obiettivo principale di Emacomics è quello di creare una comunità in cui i partecipanti possono costruire legami e relazioni anche all’esterno, col tempo però è sorta l’esigenza di offrire una possibilità concreta a chi voleva fare di questa passione una professione, trasmettendo gli strumenti e i mezzi per approcciarsi a questo mondo. Oggi Emacomics attrae un pubblico variegato, abbiamo circa 250 iscritti, dai 5 anni fino ai 50" racconta il presidente della scuola.

Nel corso degli anni l’istituto si è ampliato sia a livello di organico che di strutture ricettive, tanto che nel 2022 vanta una sede ad Abbiategrasso, Buccinasco, Milano (spazio culturale Germi), Bubbiano, Vermezzo e una nuova in fase di realizzazione a Finale Ligure. Accanto al corso professionale della durata di 3 anni, un vero e proprio master a cui possono accedere i ragazzi fino ai 35 anni, e che mantenendosi sulla linea originaria, presenta dei costi limitati rispetto ai master tradizionali, la scuola offre dei corsi ordinari per tutte le età – spesso frequentati da appassionati che vogliono affinare le tecniche pittoriche – laboratori prescolastici per bambini dai 6 agli 11 anni e lezioni formative di avviamento alla materia per studenti dei licei artistici.

"Al Germi di Milano, grazie alla collaborazione con Manuel Agnelli, uno dei soci dello spazio culturale, stiamo portando avanti un concetto artistico di fumetto che attrae giovani da tutta la Lombardia", spiega. I lavori degli studenti più meritevoli vengono poi inseriti nella rivista mensile gratuita Emacomics Magazine: "Lavorando sulle tempistiche i ragazzi possono abituarsi già da ora alle richieste che dovranno affrontare fuori da qui. Alcuni di loro, in base al lavoro prodotto, a fine anno riceveranno delle borse di studio". Il team composto da otto decenti - "Io insegno tecnica di fumetto, colore, anatomia e architettonico e storytelling" spiega Leone - offrirà ai partecipanti uno sguardo su tutto il mondo della comunicazione con lezioni di sceneggiatura, animazione, fotografia scenica. "Siamo gli unici a proporre un corso di slang in spagnolo e inglese, senza il quale si fa fatica a raccontare o tradurre una tavola. Ripeto, siamo nati come associazione, e anche ora che siamo diventati scuola, mettiamo i ragazzi e la loro crescita personale e accademica al primo posto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro