Lainate: si avvicina la quinta corsia, ma lo svincolo sulla A8 chiude

L’ampliamento interessa anche i Comuni di Rho e Arese

Il casello autostradale di Lainate sulla A8 Milano-Varese

Il casello autostradale di Lainate sulla A8 Milano-Varese

Lainate (Milano), 23 giugno 2019 - Si fa largo la quinta corsia della A8 Milano-Laghi e chiude per sempre lo svincolo autostradale di Lainate sulla Milano-Varese. Sul sito web del Comune c’è un’apposita sezione per restare informati sullo stato di avanzamento dei cantieri e le modifiche alla viabilità. È una delle tappe più importanti dei lavori e la chiusura definitiva sarà in due fasi. La prima scatterà alle 6 di domenica 30 giugno con la dismissione dello svincolo da e per Milano, non cambierà nulla, almeno per ora, per i viaggiatori diretti o in uscita da Varese. Il ribaltamento del casello arriverà, invece, a fine lavori. L’ampliamento complessivo della A8 interesserà anche i Comuni di Arese e Rho.

«Inaugurata nel 1924 - ricorda il nuovo sindaco, Andrea Tagliaferro – in quasi cento anni di esistenza l’autostrada ha rappresentato per Lainate una straordinaria opportunità di sviluppo del tessuto sociale, economico e produttivo, ma ne ha altresì vincolato e condizionato lo sviluppo urbanistico e viabilistico. Inevitabile quindi che i lavori autostradali in fase di avvio avranno impatti sulla mobilità interna».

«Chiedo a tutti i cittadini di applicare la virtù della pazienza - aggiunge poi - certi del fatto che, al termine dei lavori, l’intera città ne avrà tratto dei vantaggi in termini ambientali e di opere sul territorio: prima tra tutte il sottopasso autostradale di corso Europa, il rinnovato cavalcavia di via Manzoni con percorso ciclo-pedonale protetto, una viabilità alternativa di connessione sulla direttrice Rho - Lainate».

La cura? «Ho fortemente voluto l’istituzione di una cabina di regia guidata dall’Amministrazione Comunale per un costante contatto e coordinamento con Società Autostrade e le imprese appaltatrici dei lavori. Sono certo che con l’impegno costante dell’intera Amministrazione Comunale, dei dipendenti comunali e con una buona dose di comprensione da parte dei cittadini sapremo affrontare e gestire al meglio il prossimo periodo», conclude Tagliaferro.

Dal 30 giugno gli automobilisti in entrata verso Milano o in arrivo dal capoluogo Lombardo potranno usare lo svincolo di Lainate-Arese, a circa un chilometro dal vecchio svincolo (7+200 della stessa A8). La durata complessiva dei lavori è di 20 mesi, 100 milioni di euro la spesa prevista da Autostrade per l’Italia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro