La Ztl non perdona, in un anno 5mila multe

I varchi elettronici del centro nel 2021 sono stati attivi pochi mesi e solo nei fine settimana: record di 70 contravvenzioni in un giorno

Migration

di Francesco Pellegatta

Una Ztl letale (per il portafogli). Sono 4.965, 1100 in più rispetto all’anno precedente, gli automobilisti che nel 2021 hanno ricevuto una multa per essere transitati attraverso i varchi della Zona a Traffico limitato situata nel centro di Abbiategrasso. Se a questo dato si aggiunge il fatto che normalmente la Ztl funziona solo nei weekend (e nemmeno a tutte le ore) e che nel 2021 è rimasta attiva per soli sei mesi, si ottiene un numero di contravvenzioni che si aggira intorno alle 70 al giorno, più di una all’ora, con una crescita vicina al 30% rispetto al 2020, il quale pure aveva risentito del lockdown.

Perché questi numeri? Ha provato a fornire una risposta l’assessore alla Sicurezza di Abbiategrasso, Alberto Bernacchi, che in questi giorni ha diffuso i dati sull’attività della Polizia locale nei due anni di pandemia: "La maggior parte degli automobilisti multati non è di Abbiategrasso – ha precisato Bernacchi -. Probabilmente i lavori per ripristinare le fognature in viale Dell’Uomo e viale Manzoni hanno spinto qualcuno a passare per il centro, mentre il fatto di aver spento e riacceso più volte la Ztl deve aver creato un po’ di confusione. Metteremo mano alla segnaletica ma le modifiche sono state man mano comunicate con chiarezza dal Comune e i varchi sono ben visibili".

Ztl a parte, il 2020 e i 2021 sono stati anni di cambiamenti al comando abbiatense, sia per l’incremento del personale che per l’implementazione della dotazione tecnologica: "E tutto questo ha fatto la differenza – continua Bernacchi -. I mezzi tecnici che gli agenti possiedono oggi permettono maggiore precisione nello svolgere i servizi e, in alcuni casi, influiscono sui numeri. L’anno scorso sono state 8.404 le infrazioni rilevate a fronte delle 6.285 del 2020; 217 gli accertamenti ambientali (+ 74 rispetto al 2020, ndr) e moltissimi i pattugliamenti e i controlli nei parchi di Abbiategrasso. Come pure i controlli per scongiurare la sosta selvaggia in centro".

A tutto questo si aggiunge un’altra novità attesa a partire dal prossimo mese: tutte le 38 telecamere presenti oggi in città e recentemente implementate nel numero complessivo saranno infatti ripristinate con piena funzionalità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro