REDAZIONE MILANO

La top model Oxana e la moda inclusiva

Elena Pioli creativa e founder del marchio Sophia Nubes ha scelto di diffondere forti messaggi sociali assieme agli abiti

La modella albina Oxana che sfila per la griffe Sophia Nubes

Milano, 1 marzo 2021 - "La moda deve parlare e prendere posizione per essere realmente inclusiva e mandare un messaggio forte contro la violenza e i pregiudizi, a partire da quello che si indossa". Parte da questo presupposto la creatività di Elena Pioli, founder e creative director di "Sophia Nubes", che trova la sua massima espressione nel manifesto Weareahead: emblema di una moda forte e autentica.

Il brand ha scelto di collaborare con Le Pavillon Blanc, l’associazione fondata da Stéphane Ebongue, rifugiato politico camerunense, a sostegno delle persone albine e disabili, e ha voluto come testimonial Oxana, modella africana albina, giovane portavoce del progetto e da sempre attiva nella lotta contro le disuguaglianze e ogni forma di discriminazione. "Abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione sui progetti portati avanti da questa associazione dedicati alla situazione degli albini, ipovedenti dalla nascita e discriminati per il colore della pelle puntando su chi, come Oxana, ha usato la sua celebrità per sensibilizzare su una situazione poco conosciuta", ha commentato Elena Pioli. "Il nostro brand è inclusivo nella misura in cui racconta valori diversi nei quali la community si può ritrovare e che può percepire attraverso le nostre collezioni e i messaggi che queste contengono".

Sophia Nubes da sempre ha scelto di mettersi in prima linea a sostegno delle minoranze e a favore della ricerca scientifica facendosi portavoce di uno stile che, trascendendo il puro lifestyle, condivide valori e contenuti sociali.