Romano La Russa, saluto fascista al funerale. Fontana: "Per ora resta al suo posto"

Il governatore: "Si è scusato, è stata presentata una mozione, ne parleremo più approfonditamente in Consiglio". Intanto la Procura ha aperto un'inchiesta

Milano, 22 settembre 2022 - Per adesso resta al suo posto, l'assessore alla Sicurezza Romano La Russa, dopo le polemiche per aver eseguito il rito del presente e il saluto romano al funerale del cognato Alberto Stabilini. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di una visita al Mind, Milano Innovation District.

"Ci siamo incontrati in giunta - ha spiegato - l'assessore si è dispiaciuto molto e si è scusato dell'imbarazzo che può avere creato". E ha aggiunto: "Visto che è stata presentata questa mozione (da parte delle opposizioni per rimuoverlo ndr) ne parleremo in Consiglio più approfonditamente". La questione "per adesso è sospesa perché è stata data voce al Consiglio, quindi credo sia quella la sede dove poterne discutere opportunamente".

La Procura di Milano, infanto, ha aperto un fascicolo esplorativo, senza ipotesi di reato e senza indagati, che ha alimentato ancora più polemiche. Le opposizioni in Regione, come confermato dal governatore, hanno presentato una mozione di censura, chiedendo a Fontana di togliere le deleghe a La Russa per aver partecipato al rito del saluto che "non è ammissibile e costituisce motivo di discredito per la Regione Lombardia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro