La pista ciclabile e i nuovi alberi Cantiere avanti tutta in via Grandi

Fra gli interventi a Cesano quasi completato il progetto della rotatoria taglia-traffico

Migration

Cambia volto via Grandi. Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile, per favorire gli spostamenti leggeri e incentivare l’uso della bicicletta, e la piantumazione di nuovi alberi, sempre lungo la strada. Gli interventi inizieranno tra poche settimane, una volta completati i lavori di realizzazione della rotatoria tra via Isonzo e via Sanzio. Entro febbraio è previsto il termine con il restringimento delle corsie che "determinerà maggiore sicurezza per automobilisti e pedoni", spiegano dal Comune.

Su quel tratto, infatti, si sono verificati negli anni diversi incidenti, dovuti anche alla velocità dei veicoli. La rotonda e la carreggiata più piccola dovrebbero regolare meglio la circolazione. Subito dopo, il cantiere si sposterà e i lavori proseguiranno per la riqualificazione di via Grandi con la nuova pista ciclabile, separata dal marciapiede tramite un’aiuola, e un filare di nuove piante posizionate dal cinema Cristallo alla rotatoria. "Una serie di piante - precisano dal Comune - è prevista anche sul lato opposto delle residenze. Inoltre, è in programma il rifacimento di quattro nuove fermate di Atm, con relative pensiline.

Per permettere l’esecuzione dei lavori - aggiungono dal Comune - è necessario rimuovere le alberature esistenti, alcune con problemi di stabilità, che verranno sostituite e integrate con nuove essenze, maggiormente adatte per caratteristiche e qualità, al contesto urbano. L’operazione richiederà un paio di settimane". Non è tutto: il piano di interventi pubblici prevede anche i lavori di rifacimento di diverse strade, per un investimento complessivo che supera il milione e mezzo di euro.

Francesca Grillo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro