Buccinasco, la moglie del boss Papalia: "La mafia non esiste". Cittadini in rivolta

Polemiche sulla questione del cortile conteso tra Comune e famiglia Papalia. Adriana Feletti nega la mafia. Il sindaco Rino Pruiti: parole vergognose, è la moglie di una persona che ha scontato 26 anni di carcere

Adriana Feletti

Adriana Feletti

Buccinasco (Milano) - Ancora polemiche sulla questione del cortile conteso tra Comune e famiglia Papalia. Questa volta, non è la decisione del tribunale di Milano, che ha consentito alla famiglia Papalia l’uso dello spazio esterno alla villetta per metà confiscata di via Nearco, a far discutere, ma le parole di Adriana Feletti, moglie del boss Rocco Papalia. "Non esiste la mafia", ha scosso la testa, intervistata in un servizio televisivo proprio sulla questione del cortile. Parole che hanno scosso non solo Buccinasco, con decine di commenti di condanna sui social cittadini, ma anche la politica e gli amministratori di altri territori che ben hanno presente la contaminazione mafiosa in queste terre.

Il primo a indignarsi, neanche a dirlo, è stato il sindaco Rino Pruiti che ha espresso pubblicamente profondo sdegno per "parole che sono vergognose, soprattutto se dette dalla moglie di una persona che ha scontato 26 anni di carcere – replica Pruiti –. Chi conosce la storia di Buccinasco sa che ci sono pagine nere, che la ‘ndrangheta dei clan Barbaro e Papalia hanno portato malaffare e criminalità. Le sentenze lo certificano, le condanne lo dimostrano".

I commenti del sindaco hanno scatenato le risposte della famiglia Papalia e dei suoi sostenitori che ha innescato un dibattito social. "Bisogna lasciarlo vivere tranquillo ora – hanno difeso il boss –, sono attacchi strumentali e politici. La mafia siete voi". Al fianco del sindaco di Buccinasco, si sono schierati i colleghi di Cesano, Corsico e Trezzano. "Non bisognerebbe dare voce a nessun esponente delle mafie perché usano queste occasioni per lanciare messaggi – ha dichiarato il sindaco di Cesano Simone Negri –. Sono dalla parte di Pruiti e della sua amministrazione nella lotta a tutte le mafie". "In Italia le mafie hanno ucciso oltre mille innocenti, molti ancora attendono giustizia – aggiunge il sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura –, la ‘ndrangheta ha tuttora la gestione di traffici e attività criminali. Sentire che la mafia non esiste è insopportabile". Infine, il sindaco Fabio Bottero di Trezzano esprime "solidarietà non solo al sindaco, ma a tutta la comunità di Buccinasco offesa da queste parole vergognose".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro