La mitica Milano-Sanremo, test e auto elettriche

In esclusiva con il Giorno il magazine "via!": tanti i temi trattati fra passione e tecnica. Con un occhio alle elezioni di Aci Milano

Via! è arrivato al secondo numero del 2022 e, dopo una lunga corsa durata quattro anni, è giunto il momento della verifica elettorale. Il presidente di Aci Milano, Geronimo La Russa, con l’intera sua squadra, il 23 di giugno, si presenterà al voto. E sarà, per così dire, una sorta di dovere morale per i soci Acm, rubare mezz’ora alla propria giornata e recarsi negli uffici di corso Venezia per esprimere il voto. Un voto, ne siamo certi, che sarà la riprova dell’apprezzamento sull’operato del Consiglio uscente che, non si può negare, ha portato nell’ente tanti cambiamenti e un’autentica ventata di novità. A partire dal nostro magazine.

Ma passiamo ai fatti: nel fascicolo in edicola domani ci sarà un dettagliato servizio sulla splendida rievocazione storica della gara più vecchia di Italia: la Milano-Sanremo. E, come l’anno scorso, “via!“ ha ideato un premio speciale (quest’anno si tratta di uno splendido dipinto) per la coppia femminile prima in classifica. E, per rimanere nel mondo del gentil sesso, il premio è stato consegnato da una giovanissima manager, Flavia Baldinucci.

E, tra le tante novità di Aci, la nuova radio digitale DAB che raggiunge già in 34 province italiane e che tratterà temi di grande interesse, come mobilità, sicurezza e tanto turismo. E poi una battaglia “politica” messa in campo da Aci Milano e Jaguar Italia. Una sorta di dichiarazione di guerra nei confronti dei nemici della mobilità elettrica, ma solo verso quei soggetti che inventano certezze e teorie non supportate da alcun riscontro scientifico. E che, girovagando sul tema per luoghi comuni, alla fine danneggiano inutilmente l’immagine di quella che, quasi certamente, sarà la soluzione tecnica di domani. Per questo, in un convegno presieudito da La Russa, è stata lanciata una campagna che interesserà anche la rete di vendita.

Naturalmente non mancano le prove su strada, come quella della Suzuki Vitara Hybrid 1.5, una tuttoterreno con tecnologia elettrica a 140 V, o quella dell’Alfa Romeo Tonale Hybrid TI TCT7 16, una vettura con un look che richiama i grandi modelli Alfa del passato e che - vera botta di romanticismo - nei settaggi del quadro prevede la possibilità di dare agli strumenti una grafica retrò, molto simile a quella della splendida 1750 GT. E, per rimanere sotto il tricolore, un test della Maserati Grecale, un suv da 330 cv, mosso da un motore 2 litri turbo, che in termini di mercato, nasce come vera arma anti Porsche Cayenne. Inoltre un servizio su Giacomo Agostini, il 15 volte campione mondiale del mondo di motociclismo, che ha aperto a Bergamo un museo ricco di cimeli della sua attività sportiva e con la possibilià, per chi lo desiderasse, di cenare con lui!

Concludiamo indicando un servizio svolto sull’Autodromo di Monza, la Milano Serravalle-Milano Tangenziali ha invitato un gruppo di appassionati che, con la propria vettura, hanno “invaso” la pista più famosa del mondo. E con un’autentica chicca: il percorso anche delle curve sopraelevate, quelle che permettevano, pure decenni fa, di marciare ad oltre 300 kmh. Ma la Serravalle ci ha raccontato anche qualcosa in più. La dolcissima storia di una dipendente, addetta al controllo del traffico in Tangenziale, la quale, avvistata una cagnolina, Cloe, che era stata investita e che si trovava sulla carreggiata, si è prodigata per salvarle la vita, bloccando pure il traffico. Poi, con l’aiuto di alcuni automobilisti volenterosi, Cloe è stata messa in sicurezza e restituita alla sua padrona in lacrime. Oggi, il cane è perfettamente guarito e la dipendente ha avuto un plauso ufficiale, con tanto di aperitivo, da parte del presidente della Serravalle-Milano Tangenziali, Beniamino Lo Presti, accompagnato dal vicepresidente e dall’amministratore delegato. Ed è il momemto di chiudere con la frase di rito: buona lettura!

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro