La “bacheca del riuso“ contro il caro-scuola

Migration

La stangata è alle porte, ma la biblioteca di Cassano promette di mitigarla. Manca poco più di un mese alla ripresa delle lezioni e già mamme e papà sono a caccia di strategie di risparmio per evitare il salasso dei costi del ritorno fra i banchi. Cartelle, astucci, libri, abbigliamento sportivo e da tutti i giorni, secondo stime di Tuttoscuola potrebbero portare via da 500 a 1.120 euro ad alunno, dalle elementari alle superiori. Per ammortizzare la cifra arriva la Bacheca del riuso. Nel corridoio della sede di via Alighieri 4 della Biblioteca, lo spazio per appendere annunci di ricerca e offerta dedicati a zaini, blocchi da disegno, grembiuli, sacche e scarpe da ginnastica, tute, quaderni, matite, mantelline e camici da laboratorio.

La richiesta è di mettere a disposizione ciò che non si usa più, per non buttarlo e offrire ad altri ragazzi l’opportunità di studiare anche senza spendere all’eccesso. Per tutto il mese di agosto lo spazio sarà riservato a questo tipo di oggetti, fino alla prima campanella. Chiunque abbia qualcosa da dare o cerchi qualche libro o oggetto per i figli, può recarsi in biblioteca (dal martedì al sabato, la mattina, e martedì e giovedì anche il pomeriggio) e compilare uno dei moduli per gli annunci.

Non bisogna portare gli oggetti, ma consegnarli o ritirarli direttamente da chi ha messo l’inserzione. Lo scopo, oltre al sostegno per chi vuole o deve risparmiare, è anche di evitare uno spreco di risorse e di diffondere la cultura della sostenibilità.

Barbara Calderola

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro