Melegnano, corsi di krav maga per agenti e militari

Un corso di krav maga insegna a gestire le situazioni di potenziale pericolo

Le forze dell’ordine a lezione di difesa personale. Sono carabinieri, finanzieri e agenti di polizia locale i partecipanti al corso gratuito di krav maga patrocinato dal Comune di Melegnano e promosso dall'associazione Ksa, col maestro Raffaele Arnone, per fornire ad agenti e militari uno strumento in più contro le aggressioni. Il ciclo di lezioni, nella palestra delle scuole medie di via Giardino a Melegnano, resterà in agenda fino al 31 marzo, per un totale di cinque incontri da quattro ore l’uno fra teoria e pratica. Nel pomeriggio di oggi la prima lezione. Una dozzina gli iscritti.

“Il krav maga è una tecnica di combattimento israeliana usata a scopo di difesa – spiega Arnone -. Nel livello base s’insegna come immobilizzare soggetti ostili, gestire i combattimenti corpo a corpo e difendersi dall’uso di coltelli e armi bianche. E’ importante anche acquisire un atteggiamento sempre vigile, per capire se l’aggressore può nascondere un’arma, o una situazione rischia di degenerare”.

“Anche in un normale giro di pattuglia può capitare d’imbattersi in persone che manifestano aggressività, o di arrivare, in certi casi, al contatto fisico. Avere la prontezza di reagire è un elemento in più” spiega uno dei partecipanti, l’ufficiale di polizia locale Giuseppe De Meo.

A tenere a battesimo la prima lezione gli assessori Cristiano Vailati e Jessica Granata, che hanno ricordato l’importanza del corso anche nell’ottica di dotare la polizia locale di nuovi strumenti, come i distanziatori.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro