Jova Beach Party a Linate, un grande show: 100mila viaggiatori per il volo spaziale/ FOTO

Dalle 15.30 alle 23.30: otto ore di musica tra concerti e dj-set. L'ex cantante dei The Giornalisti ospite della serata. Collegamento con l'astronauta Parmitano

Jova Beach Party

Jova Beach Party

Milano, 21 settembre 2019 - Dopo aver attraversato le spiagge di tutta Italia ed essere salito fino in montagna (a Plan de Corones), il Jova Beach Party è arrivato a Milano. Lorenzo Cherubini è atterrato all'aeroporto di Linate, chiuso per lavori di ristrutturazione, con l'ultima data della sua "festa", rinominata per l'occasione dai fan 'Linate Beach Party' . Previste quasi 100mila persone, che si aggiungeranno ai già tanti turisti presenti per seguire il derby tra Milan e Inter e la serata principale della Milano Fashion Week.

false

Otto ore di musica

Orario di decollo? Le 15: otto ore di musica, tra concerti e dj set; lo scalo aeroportuale diventa così una discoteca a cielo aperto. L'ingresso per i "passeggeri", da via Forlanini o da via Fantoli angolo Mecenate, è iniziato alle 12.30, ma la festa è continuata fino alle 23.30.  Nato da un sogno di Lorenzo Cherubini, il Jova Beach Party è oggi una reale frontiera dell'intrattenimento live che, spiaggia dopo spiaggia, si è trasformato nel modello della nuova era, non solo di Jovanotti, ma di tutto il mondo della musica live. E oggi, 21 settembre 2019, nell'ultimo giorno d'estate, il primo vero giorno dell'anno, arriva a Linate, tra piste di atterraggio e torri di controllo, per conquistare il cielo del pubblico di Lombardia, Liguria e Piemonte dopo la forzata cancellazione della tappa di Albenga. È l'energia, da sempre, la chiave per accedere al mondo di Lorenzo. L'energia che arriva dal palco che questa volta si unisce all'energia di un intero gruppo di lavoro che, in poche settimane, ha portato la città invisibile del Jova Beach, nel centro di Milano con un condiviso sentimento di grande orgoglio che ha pervaso tutte le fasi di un lavoro complesso e al contempo unico e meraviglioso.

false

La location

La data di Milano-Linate non era prevista nella scaletta iniziale del Tour, come spiegato dal manager di Jovanotti, Marco Sorrentino. Dopo la forzata cancellazione della data di Albenga (Savona) a causa dell'erosione della spiaggia, in sole sei settimane si è deciso e realizzato uno show alternativo rispetto a quelli visti durante l'estate. La formula resta la stessa ma cambia la scenografia: per l'ultima data è stato allestito un palco doppio (lungo addirittura 330 metri) e un impianto luci totalmente ridisegnato. La preparazione del concerto è avvenuta senza mai fermare i lavori all'aeroporto, che riaprirà il 27 ottobre

false

Gli ospiti

Tanti gli artisti (80 in totale, provenienti da 23 Paesi diversi) che accompagneranno Lorenzo Cherubini lungo la pista dell'aeroporto di Linate: tra di loro spiccano i nomi di  Ackeejuice Rockers, Albert Marzinotto, Baldini DubFiles, Benny Benassi, Bombino, Cacao Mental, Ex-Otago, Fatoumata Diawara, Flavia Coelho, Rkomi, Takagi & Ketra. Mentre in serata Lorenzo avrà con sé suo palco le sorprese che ha tenuto "segrete" fino all'ultimo. Arriverà Tommaso Paradiso, insieme faranno anche per la prima volta live "La Luna e la gatta" con Takagi & Ketra. Stasera tornerà Salmo, e potrà succedere di tutto. Salmo e Lorenzo sono legati da una lunga storia di vita e musica. Nel 2015 fu Lorenzo a chiedere al rapper sardo di aprire tutte le date del suo tour negli stadi. Salmo era all'inizio della sua carriera e per un artista vero l'esperienza di "gruppo spalla" può essere un grande lancio o il suo contrario. Salmo ne uscì fortissimo. Oggi nessuno più di lui nella scena rap è pronto a portare un live negli stadi da headliner. 

false

Collegamento interspazionale

Ma a Linate c'è anche un collegamento interspaziale con l'ISS e con il Comandante Luca Parmitano, in una versione inedita di "Non m'annoio". Una speciale collaborazione nata da un sincero sentimento di stima e di amicizia reciproca. Parmitano è stato il protagonista di una delle "video cartoline" più apprezzate e in questa occasione presenta un suo talento del tutto inedito al grande pubblico in un duetto inaspettato su "Non m'annoio". "È il Jova Beach Party e qui può succedere di tutto perché è un'utopia musicale, un trip sensoriale, una figata spaziale!"

"Qui può succedere di tutto perché è un'utopia musicale"

Matrimonio di Susanna e Andrea

Non è mancato anche il festeggiamento di un matrimonio, come ad ogni tappa. A salire sul palco questa volta sono stati Susanna e Andrea, la giovane coppia che doveva festeggiare il matrimonio alla data di Vasto, che è stata però cancellata. Per questo Jovanotti, che ha mandato un video per loro nel giorno delle nozze, ha fatto scegliere a Susanna e Andrea un'altra data ed essendo loro di Pavia la scelta è caduta su Linate. Un momento gioioso, quello condiviso anche con i fan, che si è concluso con il lancio del bouquet della sposa sul pubblico da parte del cantante. 

I percorsi

Regolare l’arrivo di centomila persone, da Milano e dall’hinterland, non è  uno scherzo e i fan meneghini di Lorenzo saranno costretti a percorrere a piedi quattro chilometri all’andata (e altri quattro a ritorno) per raggiungere il luogo dell’evento. Da Milano infatti non è possibile raggiungere Linate in macchina. In viale Forlanini, all’angolo con via Repetti, dopo i tre ponti, non si può proseguire in auto, ma si deve andare avanti a piedi. In quel punto si potrà arrivare dal centro città con due mezzi, il bus 73 e il tram 27, le cui frequenze saranno potenziate, assicura Atm. Il bus 73 parte da Duomo M1-M3 (via Gonzaga, dietro piazza Duomo), arriva fino alla fermata di via Repetti e fa capolinea in piazza Ovidio. Gli ultimi bus per tornare verso il centro di Milano partiranno all’1.30 di notte. L’altro mezzo è il tram 27, che parte da piazza Fontana, ferma in via Repetti e in via Mecenate-Fantoli, in corrispondenza dell’altro percorso pedonale da Rogoredo per raggiungere Linate, un percorso che si può raggiungere anche con la M3 scendendo alla fermata Rogoredo. Gli ultimi tram partiranno da via Mecenate-Fantoli all’1.30. Da fuori Milano, invece, sarà possibile raggiungere i parcheggi di Linate vicino all’area concerti dai Comuni limitrofi, ad esempio Segrate e Peschiera Borromeo, o da via Corelli, che resterà aperta al traffico in entrambi i sensi di marcia.

false

Ricicletta
Ricicletta
​Attenzione all'ambiente

Per favorire l'ecosostenibilità del concerto, oltre a utilizzare plastica riciclabile al 100% e ospitare uno stand del Wwf (che è stato uno dei partner principali durante tutto il tour), il Comune di Milano ha attivato una serie di provvedimenti speciali per favorire l'utilizzo di mezzi pubblici. Il servizio Atm sarà potenziato con maggiori corse e un'estensione oraria su tutte le linee sotterannee e su alcune in superificie (bus 73, 90, 91 e tram 27); Trenord ha invece predisposto un servizio aggiuntivo di treni che da Milano Forlanini collegherà le principali città limitrofi (Novara, Varese, Como, Treviglio).  All'interno del tour, in collaborazione con Wwf e Cial (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio), Estathé, main sponsor del tour, ha presentato il progetto Ricicletta, la bicicletta di alluminio riciclato realizzata con l'equivalente di 800 lattine. Per ogni tappa del tour è stata realizzata una Ricicletta celebrativa, personalizzata con data e luogo del concerto, che Estathè donerà a Wwf, affinché possano essere utilizzate, attraverso il meccanismo dell'asta benefica, per raccogliere fondi a favore di progetti di conservazione ambientale sostenuti da Wwf Italia sul territorio nazionale.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro