Esce dal negozio e viene investita dal tram: gravissima una cinese bocconiana

Via Torino, la ventenne è scesa dal marciapiedi (lontano dalle strisce), è stata urtata dal mezzo ed è caduta. Indagine sulle telecamere per capire se sia stata distratta dal telefono

Il punto di via Torino in cui la studentessa è stata investita dal tram

Il punto di via Torino in cui la studentessa è stata investita dal tram

Milano - Le prime testimonianze riferiscono che con ogni probabilità la ventenne cinese, a Milano per studiare all’Università Bocconi, era appena uscita da un negozio di cosmetici di via Torino. All’angolo con via dell’Unione, sarebbe scesa dal marciapiedi in un punto non coperto da strisce pedonali proprio nel momento in cui stava arrivando un tram della linea 3 che viaggiava in direzione piazza Duomo. La parte anteriore del mezzo pubblico ha inevitabilmente urtato la ragazza, che a quel punto è caduta in avanti, battendo violentemente la testa.

È al momento la dinamica più verosimile del grave incidente avvenuto alle 13.30 in pieno centro, l’ennesimo di un inizio di 2023 che conta già tre morti sulle strade cittadine in un mese e mezzo (la trentottenne Veronica Francesca D’Incà in piazzale Loreto, la novantacinquenne Angela Bisceglia in viale Fermi e il diciottenne Davide Rosticci in via Bisceglie). La studentessa è stata soccorsa dai sanitari di Areu, intervenuti con un’ambulanza e un’auto medica, e trasportata al Niguarda in condizioni estremamente preoccupanti: la prognosi è riservata, il quadro clinico verrà monitorato costantemente dai medici.

In ospedale anche il conducente del tram, un quarantaquattrenne, sotto choc per quanto accaduto e accompagnato al Fatebenefratelli. In via Torino sono arrivati anche gli agenti del Radiomobile della polizia locale, cui sono state affidate le indagini sull’incidente. Stando a quanto risultava fino a ieri sera, non sembrano esserci dubbi sul fatto che la ventenne abbia cercato di attraversare la strada (o comunque sia scesa dal marciapiedi per evitare qualcosa) in un punto non coperto dalle strisce, anche se bisogna accertare quanto fosse distante l’attraversamento pedonale più vicino; così che pare certo che il tram avesse il verde all’incrocio semaforizzato con via dell’Unione.

Detto questo, gli approfondimenti investigativi dei ghisa, che si fonderanno in gran parte sull’analisi dei filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza installate nella zona, si starebbero concentrando pure su un altro aspetto: capire se la ragazza sia stata distratta da qualcosa che le ha impedito di prestare attenzione al punto in cui si trovava e al mezzo pubblico in arrivo, in particolare se in quel momento stesse guardando lo schermo del suo smartphone.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro