Ingegneri ingaggiati subito. Il 50% dei laureati stranieri non resta qui

Sale di due punti la percentuale di occupazione dei laureati magistrali del Politecnico di Milano: il 98% lavora a un anno dal titolo e tra gli ingegneri si arriva al 99% (salgono dal 93 al 97% gli architetti, dall’88 al 94% i designer). Più di nove laureati su 10 svolgono un lavoro coerente con il titolo di studio e un terzo degli intervistati lo ottiene già prima della laurea. Aumentano anche i contratti di lavoro a tempo indeterminato, firmati dal 60% dei laureati a un anno dal titolo e dal 90% a 5 anni dall’alloro. Nell’indagine occupazionale del Politecnico, spicca anche il risultato degli studenti internazionali (+7%): a un anno dalla laurea trova lavoro l’89% di loro, il 95% dopo cinque anni. Ma meno del 50% resta a lavorare in Italia. "Rotta che sarebbe opportuno invertire, contribuendo così ad accrescere il potenziale di innovazione dei nostri territori e la definizione di politiche attive di lungo corso", sottolinea il rettore Ferruccio Resta, felice per l’"occupazione record per i nostri laureati" e "la coerenza tra il titolo di studio conseguito e l’impiego assunto".

Dai dati Almalaurea, cresce il tasso di occupazione dei laureati anche di Milano-Bicocca: a un anno dal conseguimento del titolo magistrale, il tasso di occupazione è pari all’82,1%, 7,5 punti in più del dato nazionale (74,6%) e un punto in più del dato lombardo (81%). A cinque anni dalla laurea il tasso di occupazione sale al 91,8%.

Tra i laureati di secondo livello della Statale di Milano, il tasso di occupazione a un anno dalla laurea è pari all’80,5% (80,8% tra i magistrali biennali e 80% tra i magistrali a ciclo unico). Sale al 91,2% a cinque anni dal conseguimento del titolo. Gli occupati assunti con contratto a tempo indeterminato sono il 55,6%, mentre gli occupati che svolgono un lavoro non standard sono il 16,6%. Svolge un lavoro autonomo il 20,1%.

Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro