Incidente tra camion sull'A4 fra Trezzo e Cavenago: un morto

Orazio Ingegneri, 49enne autotrasportatore di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) non ce l'ha fatta. Uno dei mezzi pesanti si è ribaltato, disperdendo il carico sulla carreggiata

Il luogo dell'incidente e la vittima, Orazio Ingegneri

Il luogo dell'incidente e la vittima, Orazio Ingegneri

Trezzo sull'Adda (Milamo) - Un incidente stradale che ha coinvolto cinque mezzi pesanti ha causato un morto, Orazio Ingegneri, 49 anni, autotrasportatore di Almenno San Bartolomeo (Bergamo). Chiuso per ore un tratto di autostrada A4 in direzione Torino. La vittima è morta sul colpo.

Un camion coinvolto nello schianto

La dinamica dello schianto

L'incidente è avvenuto poco prima delle 5.30 di questa mattina, lunedì 16 gennaio, nel tratto compreso fra Trezzo d'Adda e Cavenago, nell'hinterland est di Milano. Il 49enne è stato travolto da due mezzi pesanti dopo essere sceso dal suo camion per constatare i danni di un incidente avvenuto pochi istanti prima. Ha avuto un ruolo la fitta nebbia che incombeva sulla zona questa mattina. Sul posto sono interventuti i soccorsi, i vigili del fuoco e la Polstrada per i rilievi del caso, oltre ai tecnici di Autostrade per l'Italia per ripristinare la corcolazione prima possibile. Uno dei camion coinvolti si è ribaltato e ha perso il carico lungo la carreggiata. 

I camion coinvolti nell'incidente
I camion coinvolti nell'incidente

Le ripercussioni sul traffico

L'incidente, avvenuto in una delle principali arterie autostradali della Lombardia, ha causato gravi ripercussioni sul traffico: già prima delle 6 del mattino si registravano 8 km di coda fra Dalmine e Cavenago. Il tratto dell'A4 fra Seriate e Cavenago è stato chiuso temporaneamente. Autostrade ha consigliato per le le lunghe percorrenze di uscire a Castegnato, percorrere la A35 BreBeMi in direzione Milano e proseguire sulla A58 Tangenziale Est di Milano da cui in rientrare in A4. In alternativa per le brevi percorrenze, dopo l'uscita a Seriate, è stato consigliato di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A4 a Cavenago. Alle 10:15 circa è stato riaperto il tratto compreso tra Seriate e Cavengo in direzione Milano. Attualmente il traffico transita su tutte le corsie disponibili e non si registrano turbative.

 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro