Milano, incendio in un palazzo di via Taormina: morto un 85enne sotto gli occhi di moglie e figlia

La vittima è Eddie Santacatterina, originario dell’Australia: il rogo si è sviluppato nel suo appartamento al terzo piano. Le due donne sono riuscite a fuggire appena in tempo

Auto dei vigili del fuoco davanti al palazzo di via Taormina dove si è verificato l'incendio

Auto dei vigili del fuoco davanti al palazzo di via Taormina dove si è verificato l'incendio

Milano – La luce che salta all’improvviso. La donna che esce dall’appartamento per controllare il contatore esterno. L’incendio che divampa in pochi secondi e si porta via sotto i suoi occhi il padre. È la sequenza choc andata in scena qualche minuto prima delle 20 di ieri in una scala dello stabile di via Taormina 27, in zona Zara: la vittima è l’85enne Eddie  Santacatterina, nativo dell’Australia; la figlia, stando alle prime informazioni, non avrebbe riportato conseguenze, così come la moglie.

All’interno dell’appartamento, l’unico coinvolto dalle fiamme, sono stati trovati cumuli di vari oggetti, compresi libri e giornali, il che ha fatto subito pensare a un profilo da accumulatore seriale. In cortile sono scesi una ventina di residenti, anche se i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile solo la casa che Santacatterina divideva con moglie e figlia e in via precauzionale quella di fronte. In via Taormina sono intervenuti gli agenti delle Volanti per ricostruire l’accaduto.

"Abbiamo visto le fiamme e ci siamo tutti allarmati" racconta un vicino. Stando alle testimonianze, in casa Santacatterina in quel momento c’erano l’85enne, sua moglie e sua figlia. "La moglie è riuscita a fuggire appena in tempo, ha chiesto aiuto a casa dei vicini e non appena le hanno aperto è corsa sul balcone per prendere un po’ d’aria".

La figlia, pure lei impotente davanti a quella muraglia rovente, non ha potuto far altro che allontanarsi "ed è corsa in cortile". Poi l’arrivo dei pompieri con sette mezzi, dei soccorritori e della polizia. Ma per l’ottantacinquenne non c’era più nulla da fare, è morto intrappolato nel rogo. Restano da chiarire le cause: sono in corso le indagini del Nucleo investigativo antincendi dei vigili del fuoco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro