NICOLA PALMA
Cronaca

Furioso incendio in via Baldinucci a Milano: distrutto un appartamento

In salvo una bambina di 11 e la sorella di 15 che, dopo essere state investite dal fumo nero, sono riuscite a scendere di corsa lungo le scale. Intossicato un vigile del fuoco

Milano, 16 dicembre 2024 – Un grosso incendio è scoppiato poco prima delle 14.30 di lunedì 16 dicembre al terzo piano dello stabile di via Baldinucci 100, tra Dergano e Bovisa. Le fiamme hanno completamente distrutto l'appartamento in cui è divampato il rogo, ma stando alle prime informazioni non c'era nessuno all'interno.

Inizialmente, l'allarme parlava di tre persone in casa, ma poi tutto è rientrato: una bambina di 11 anni e la sorella di 15 hanno aperto la porta e sono state immediatamente investite dal fumo nero; per fortuna, sono riuscite a scendere di corsa in strada e si sono messe in salvo. Il padre non era ancora salito, mentre la madre era a lavoro.

I vigili del fuoco in azione in un palazzo di via Baldinucci a Milano
I vigili del fuoco in azione in un palazzo di via Baldinucci a Milano

In via Baldinucci sono arrivati in pochi minuti i vigili del fuoco per domare le fiamme, che in pochi secondi sono arrivate a lambire il balcone del quarto piano. Sul posto anche gli agenti di polizia e i ghisa del Comando decentrato 9 per chiudere la strada al traffico e governare la circolazione.

Secondo i primi accertamenti, l'incendio potrebbe essere partito dal quadro elettrico, completamente distrutto dal rogo, anche se gli approfondimenti dei vigili del fuoco sono ancora in corso. Un vigile del Comando decentrato 9 è stato trasportato in codice giallo al Niguarda: è salito al terzo piano nei primi minuti per verificare se ci fosse qualcuno in casa e ha inalato molto fumo; per fortuna, le sue condizioni non sono gravi.