Pieve Emanuele, incendio in un'officina e al fast food: incubo piromane

Il rogo in piena notte, gli inneschi sarebbero multipli: si pensa a un'origine dolosa

Nell’incendio sono andate distrutte anche tre auto

Nell’incendio sono andate distrutte anche tre auto

Un violento incendio ha devastato una carrozzeria che ripara motociclette e un take away che vende kebab e pizze. Il rogo è scoppiato poco dopo la mezzanotte fra sabato e domenica ed in pochi minuti ha distrutto tre auto parcheggiate all’esterno dell’officina, poi ha raggiunto il capannone devastando parzialmente e il il ristorante adiacente. Le due attività si trovano sulla via principale che attraversa Fizzonasco e collega Pieve Emanuele con Rozzano. Una strada trafficata, anche in questi giorni di vacanza, per cui l’incendio è stato notato da molti automobilisti che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono arrivati alcuni mezzi dei vigili del fuoco e i carabinieri.

L’incendio che sarebbe partito dall’officina di riparazioni moto e scooter è stato domato dopo alcune ore di lavoro. Sempre secondo quanto appreso, le fiamme sarebbero partite da una delle auto in sosta all’esterno, ma non è escluso che siano divampate anche in altri punti, cosa che renderebbe più inquietante la vicenda. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita o intossicata. Ancora presto stabilire le cause del rogo sulle quali stanno lavorando i carabinieri della stazione di Pieve Emanuele e della Compagnia di San Donato.

Prevale la pista dell’incendio doloso e l’area è stata delimitata con nastro bianco e rosso e interdetta in quanto sottoposta a sequestro penale. Le fiamme hanno attirato, se pur con non poca preoccupazione, anche i residenti della frazione di Fizzonasco rimasti in città e che dalle finestre hanno visto le fiamme alte levarsi al cielo.

La zona è particolarmente calda in quest’estate, e non soltanto per il clima: ha visto diversi incendi proprio a Fizzonasco come quello ai capannoni degli artigiani e alla Novelis (entrambi incendi accidentali); non è statodimenticato nemmeno il rogo di Pasqua, quello alla sede di Area Sud in territorio rozzanese. Un incendio doloso, per cui è stato arrestato anche l’autore, che aveva distrutto rimessa e dodici mezzi per la raccolta dell’immondizia e il lavaggio strade. Ora il rogo di ferragosto ha comunque allarmato maggiormente i residenti. In questo 2021 sono stati davvero molti i roghi nel sud Milano, un numero crescente come dimostrano i dati degli interventi effettuati dalla caserme dei vigili del fuoco di Melegnano e Pieve. Dolo, guasti, incidenti, disattenzioni. Ad oggi sono, stati circa 300 gli interventi effettuati dai volontari della caserma di Pieve e circa 200 quelli dal distaccamento di Melegnano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro