Incendio divora l’ex Texmantova Paura nella notte a Garbagnate

A dare l’allarme alle 2.30 sono stati i residenti nelle villette di viale Forlanini, evacuati per prudenza. Le undici squadre di vigili del fuoco hanno lavorato molte ore per spegnere anche gli ultimi focolai

Migration

di Roberta Rampini

È stata una notte di fuoco e paura, quella tra lunedì e martedì, a Garbagnate Milanese. Un incendio di vaste dimensioni è divampato nell’ex Texmantova di viale Forlanini, fabbrica tessile chiusa da alcuni anni. L’allarme è scattato intorno alle 2.30. Sono stati i residenti a chiamare la centrale operativa del 112 allarmati dalla lingue di fuoco e dalla colonna di fumo nero che si vedevano all’interno del capannone. In pochi minuti tante le telefonate, probabilmente il rogo era già in corso da tempo e quando i primi residenti se ne sono accorti aveva già interessato un intero capannone. Qualcuno ha raccontato anche di aver sentito delle piccole esplosioni. Sono state inviate 11 squadre dei vigili del fuoco con trenta uomini che hanno lavorato tutta la notte per domare l’incendio. Anche ieri mattina sul posto sono rimasti tre mezzi dei pompieri per spegnere gli ultimi focolai all’interno dell’edificio e fare i primi accertamenti.

Nella notte, per precauzione, sono state evacuati i residenti di alcune villette situate poco distante dall’ex Texmantova, il 118 ha inviato sul posto anche due ambulanze, ma non ci sono stati feriti o intossicati. Pesanti invece i danni alla struttura, che è in stato di abbandono e degrado. Le fiamme hanno interessato un’area di circa 2mila metri quadri, attaccando subito la pannellatura a parete dell’immobile. Parte della copertura del capannone ha ceduto ed è crollata al suolo.

Secondo quanto riferito, il fabbricato viene utilizzato come riparo da persone senza fissa dimora, ma al momento dell’incendio non c’era nessuno, i pompieri hanno controllato l’intera area, ma per fortuna non sono state trovate persone. C’erano invece cumuli di rifiuti che sono stati bruciati dalle fiamme. Le indagini sulle cause del rogo sono affidate ai carabinieri della compagnia di Rho, essenziali saranno gli esiti dei rilievi fatti dai pompieri. Al vaglio degli inquirenti tutte le ipotesi. Ieri mattina viale Forlanini è stato chiuso al traffico veicolare per consentire ai pompieri di gestire l’emergenza. Il rogo ha sollevato preoccupazioni tra i residenti, ma non solo, l’alta nube di fumo era visibile a diversi chilometri di distanza e molti hanno temuto che il rogo disperdesse sostanze inquinanti, preoccupazione che non ha trovato alcuna conferma.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro