REDAZIONE MILANO

In stazione Centrale un parcheggio da 425 posti Spazio anche al car sharing e alle auto elettriche

Un parcheggio coperto con 425 posti auto, colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e stalli dedicati alla mobilità condivisa. È stato inaugurato alla stazione Centrale il primo Parkin’ Station, realizzato da Grandi Stazioni Rail, società del gruppo FS, e cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili con un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro. Il nuovo parcheggio si trova in via Ferrante Aporti 18, negli spazi di un ex magazzino da tempo inutilizzato. Dopo Milano una struttura del tutto analoga sarà inaugurata anche alle stazioni di Roma Termini e Napoli Centrale.

Nel dettaglio, all’interno del Parkin’ Station sono già operative 9 postazioni di ricarica per 18 auto elettriche, ma la dotazione si arricchirà in futuro di ulteriori postazioni per arrivare ad almeno 50 veicoli elettrici. Sul fronte della mobilità condivisa sono previsti spazi per il car sharing e per le compagnie di noleggio. Dieci i posteggi riservati alle persone a ridotta mobilità, 6 i posteggi rosa, collocati in corrispondenza degli ingressi e delle uscite in via Aporti e via Sammartini.

"Questo hub è simbolo della libertà di movimento che vogliamo per i milanesi. È un hub agganciato alla ferrovia, che è lo spostamento sostenibile per definizione – ha spiegato Vera Fiorani, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs) – e dalla fine del mese di giugno sarà collegato fisicamente alla stazione con un camminamento pedonale e ascensori che permetteranno di arrivare direttamente ai binari. I lavori sono in corso". "Un altro tassello nella riqualificazione di questa area – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Sala –, per cui molto è stato fatto in questi anni e bisogna proseguire su questa strada". "L’hub – ha commentato il governatore Attilio Fontana – rappresenta un servizio importante per gli utenti della stazione Centrale. E costituisce anche un passo in avanti dal punto di vista della sostenibilità, se consideriamo gli spazi per le auto elettriche, che saranno ulteriormente implementati, e per il car sharing". Parkin’Station è aperto dalle 5 del mattino all’una di notte.